Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sonetti fa 80 anni: "Che bischerate col gioco dal basso. Dea, arbitro un po' rinco"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Fabio Vanzi/FDL71

Oggi compie ottant'anni Nedo Sonetti. Da allenatore ha lasciato il segno con ben cinque promozioni in A. E ha lanciato tanti giocatori, tra questi pure Zenga nella Sambenedettese. "Ho avuto la possibilità - ha detto a Tuttomercatoweb.com - di allenare grandi calciatori come anche Donadoni che è stato con me due anni ed è fiorito prima di andare al Milan a fare cose stupende"

Oltre ai due derby vinti col Torino contro la Juve quali sono le partite impresse nella sua mente?
"Tutte quelle che mi hanno dato la possibilità di vincere i campionati, ne ho vinti 7 e quando sei in prossimità di conquistare la promozione in A o in B sono sempre gare che ti ricordi".

C'è qualche allenatore in cui si rivede?
"Gli allenatori non li conosco, non voglio giudicare chi sta facendo ciò che ho fatto io. Ci sono tecnici bravi e meno bravi. Tanti chiacchierano troppo e hanno troppo il computer tra le mani".

Ora a proposito degli allenatori si discute della costruzione dal basso...
"E' diventato ridicolo questo atteggiamento: col passare del tempo si è ecceduto e ora si vedono cose inconcepibili. Il play-maker è diventato il portiere... Una volta il play era Pirlo, non il portiere. Si vedono tante bischerate e si mettono questi 'disgraziati' nella condizione di commettere degli errori".

Come giudica invece l'arbitraggio di ieri in Atalanta-Real?
"Non so come ha fatto a buttar fuori Freuler, non puoi dopo venti minuti lasciare l'Atalanta in dieci, non era da espulsione. Questo arbitro era un po'... rincoglionito".

Al ritorno cosa si aspetta?
"L'Atalanta è la squadra più europea d'Italia. Se il Real pensa di aver superato il turno si sbaglia di grosso".

Lei ha avuto presidenti vulcanici. Con De Laurentiis come si comporterebbe?
"Io dico che De Laurentiis ha un allenatore che ha preso lui e che e paga. Non puoi metterlo sempre sotto le forche caudine. Sono presidenti che vogliono fare l'allenatore e non avendo potuto farlo, lo fanno dalla scrivania".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto
08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino"