Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sollier: "Ora siamo tutti passivi. Assurdo far riprendere il campionato"

di Lorenzo Marucci
Foto

Ex calciatore, ex allenatore e personaggio mai banale. Paolo Sollier ha giocato negli anni Settanta tra le altre con Peruia e Rimini ed è ricordato anche per il suo libero 'Calci e sputi e colpi di testa', scritto nel 1976. A lui ci siamo rivolti per analizzare la situazione del nostro calcio che si interroga su come ripartire: "Vista la situazione di emergenza - dice a Tuttomercatoweb.com - non credo sia giusto ricominciare. Sarebbe assurdo. Oltretutto la forza del calcio è quella di attrarre gente e se si riparte a porte chiuse si va in un'altra direzione. Sono dell'idea che si debba rinviare tutto in attesa che ci siano certezze".

C'è però anche la questione economica da tenere conto: Così i club vanno in difficoltà...
"Sì ma se poi si gioca senza pubblico? E' vero che ci sono i diritti televisivi ma vedere le partite solo alla tv non credo che sarebbe poi così appassionante per i tifosi".

Il calcio come sta gestendo questa situazione?
"In modo passivo, perchè siamo tutti passivi di fronte a questa emergenza. E' tutto bloccato e si può fare ben poco".

Lei sta seguendo comunque il calcio?
"Lo seguo ma da quando ho smesso di allenare mi sono un po' distanziato. Occuparsi di calcio senza avere un ruolo è un po' una sofferenza. Il mio calcio per di più era un'altra cosa, oggi la serie A e la B sono lontane da tutto il resto del mondo calcistico. Questa differenza non mi piace".

Se ne sta parlando anche a proposito del taglio ingaggi. Con i giocatori della serie C che sarebbero in difficoltà...
"Quello è un problema delicato. Chi gioca in quella categoria ha uno stipendio normale e se viene intaccato poi è una questione seria rispetto ai big"

L'Assocalciatori come si sta muovendo?
"Pur non conoscendo i dettagli, Tommasi mi sembra corretto e attento. La verità è che, come dicevo prima, siamo tutti bloccati e passivi e non è possibile neanche fare atti o manifestazioni prima delle partite per richiamare l'attenzione".

Lei che non è mai stato banale cosa farebbe in questo momento?
"Bisogna stare ad ascoltare chi deve prendere le decisioni sperando che abbiano un buon fondo scientifico e poi come tutti gli altri occorre rispettare le regole. E' dura per tutti ma non si può fare diversamente".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico"
11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera