Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Silva: "Sto con Giampaolo. I giocatori si diano una mossa"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Marco Giampaolo ha iniziato la sua vera e propria carriera da allenatore all'Ascoli, nel 2004-05. Ancora non aveva il patentino e dunque ufficialmente era l'assistente di Massimo Silva, tecnico esperto che da giocatore ha vestito anche la maglia del Milan. A lui ci siamo rivolti per capire le sue sensazioni in vista della delicatissima (anche per Giampaolo) sfida del Milan contro il Genoa. "Mi dispiace in effetti per questa situazione - dice Silva a TMW - contro il Torino avevo visto la squadra in crescita e invece domenica scorsa è arrivato un netto calo e la prestazione è stata brutta. Ho un po' di timore per Marco ma spero che col suo carattere, la sua voglia e il suo sistema di gioco possa arrivare una prestazione simile a quella di Torino e con un risultato diverso. Mi auguro soprattutto che ci sia ritmo di gioco, una caratteristica delle squadre di Giampaolo che in queste gare è mancata".

A che tipo di gioco deve affidarsi Giampaolo?
Nell'Empoli e nella Samp è andato avanti con ottimi risultati con il 4-3-1-2. Al Milan fa fatica ma i giocatori dovrebbero darsi una mossa, a livello di movimenti fanno poco di iniziativa personale. Spero che la squadra ritrovi rabbia e ritmo di gioco. Il modulo non è decisivo".

Che pensa di Piatek? Anche lui è in crisi...
"Anche nel finale dell'anno passato aveva avuto qualche difficoltà. E' un giocatore monocorde, attacca la profondità e non è un palleggiatore. Dorebbe avere più opportunità".

Da un punto di vista emotivo invece come sta vedendo Giampaolo?
"Vedo che giustamente continua a credere nelle sue metodologie e nel suo calcio. Fa bene. Lo intravedo arrabbiato, ma nel calcio mai mollare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza
08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno