Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Serra: "Roma femminile vicino alla Juve. Sarà una A più equilibrata"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Presente e premiata ad Assisi, in piazza del Vescovado, in occasione Gran Galà del Calcio Umbro 2022, l'ex calciatrice ora opinionista in tv Katia Serra ha parlato della Serie A femminile ma anche di Nazionale e di calciomercato: "Quando si è qui per una premiazione è sempre qualcosa di speciale, ringrazio l'organizzazione per aver pensato a me. Lo vivo come una gratificazione per il tanto impegno che metto in quello che faccio".

A breve inizia l'Europeo in Inghilterra, è pronta per seguirlo insieme alla Rai?
"Seguirò l'evento tutto il tempo, siamo un gruppo di lavoro pronto per raccontare le gesta delle nostre azzurre che sono in grande crescita. Non partono con il favore del pronostico ma si conoscono molto bene e hanno l'entusiasmo per provare a sorprendere. Daranno tutto quello che hanno e sono ragazze cresciute molto calcisticamente parlando".

Come cambierà il campionato di Serie A femminile?
"C'è una Roma che è quasi al livello della Juventus e non solo per i risultati ma anche per il settore giovanile e per la rosa molto ampia a differenza di altri club. Poi il Sassuolo ha fatto un ottimo lavoro, stanno facendo crescere tantissime giovani italiane ed è un club che è riuscito a portare nel femminile la stessa filosofia della squadra maschile. Ti dico che c'è già stato equilibrio, l'anno prossimo con la Serie A a 10 sarà un campionato ancora più avvincente".

La Fiorentina è la grande delusione dello scorso campionato?
"La squadra c'era con giocatrici molto forti. E' innegabile che sia la delusione ma il calcio femminile non aspetta nessuno e quindi ci vuole esperienza anche in panchina. Penso che la squadra abbia pagato soprattutto la sua poca esperienza della Panico visto che era alla prima dopo la carriera da calciatrice".

Come si può rialzare la Nazionale maschile?
Prima di tutto tornando al completo. A giugno erano tante le assenze. Bisogna dare spazio ai giovani e avere il coraggio di rischiare giocando un calcio diverso, portato a costruire occasioni da rete".

I giovani sono l'unica strada per rialzarsi dunque?
"Non è l'unica strada, ci vuole il giusto mix. Dare più spazio a qualche giovane però è fondamentale. Questa è una Nazionale che è priva di Chiesa, serve tantissimo insieme a Berardi che non c'era. Il potenziale con loro, cambierà".

Cosa l'ha colpita di questo inizio calciomercato?
"Si sente parlare del trio d'attacco dell'Inter e io finché non lo vedo non ci credo. Sarò curiosa di scoprire se sarà così, perché mi piacerebbe vederli schierati insieme nonostante il sistema di gioco di Inzaghi che prevede solo due attaccanti in campo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo"
12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti"