Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Savoldi: "Napoli quanti problemi e delusioni. E Gattuso urla troppo"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Beppe Savoldi è molto chiaro sul Napoli. A tuttomercatoweb.com l'ex partenopeo commenta la decisione di Gattuso di portare ieri tutta la squadra a pranzo per provare a ricompattare tutto il gruppo in vista delle nuove sfide:"I pranzi si fanno di solito a Natale o a Pasqua o quando le cose non vanno bene. Non c'è mai una regola: è un momento no, le cose non vanno molto bene e ritrovarsi a pranzo serve per cercare di ricompattare tutto e tenere su il morale. La squadra è quella con problematiche varie, senza Mertens e Osimhen fa più fatica e quindi... anche se per la verità due giocatori pur bravi non determinano il cambiamento: e' un po' tutto il contesto che deve dividersi la responsabilità".

Come si spiega queste difficoltà?
Io ho i miei giudizi che mi sono fatto dall'esterno, guardando la partita ma non so se il tecnico chiede ad un giocatore di fare certe cose o se il giocatore è capace di farle o se le vuole fare. Prendiamo l'aspetto difensivo: ci può anche essere qualche giocatore che dice: perchè devo andare là, uscendo dal mio contesto magari vado a fare brutte figure... Se fossi lì in campo ad ogni allenamento in settimana potrei fare analisi ben precisa ma così sarebbe azzardato e poco rispettoso"

In ogni caso che idea si è fatto?
"C'è qualcosa che non va, non può un tecnico guidare la squadra dalla panchina gridando in continuazione. Non ci sono spettatori e senti tutto: se continui a gridare o i giocatori non fanno quel che dici o non sentono. Ma allora mi viene da dire: ma cosa fai in settimana se poi in partita devi guidarli così tanto? Giù, giù, su, su: allora cosa hai fatto per preparare la gara? E' una considerazione ampia, che non riguarda solo Gattuso"

Chi l'ha delusa?
La più grande delusione è Koulibaly, al di là dello stop. C'è qualcosa che non quadra in quella situazione. Se una squadra lo prende con Acerbi sarebbe il massimo al mondo. Ora però resto deluso. E poi Lobotka non so cosa ci faccia e chi lo abbia preso o da dove sia venuto...".

I problemi del centrocampo come li giudica?
"A centrocampo Bakayoko mi piace, ha fisico e tecnica, è completo, anche se non è rapido. Tutta la squadra ha qualità da metà campo in avanti e i allora due centrali devono "menare", devono farsi sentire... Non si può dare la colpa al centrocampo perchè non contrasta, serve una visione ampia. C'è molto da correggere, poi Insigne su 20 tiri o vanno fuori o ci sono rimpalli. Non è preciso e anche questo incide"

Domenica c'è la Fiorentina...
"Se il Napoli vince con la Fiorentina che è paurosa e insicura e non si aspettava questa situazione... Devono approfittare di questa situazione psicologica dei viola e far capire che hanno digerito il pranzo..."

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..."
19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere" 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:28 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia quasi la partita perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:25 Serie ALive TMW Roma, anche Svilar con De Rossi in conferenza stampa 18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio" 18:18 Altre Notizie Calcio: Orsato commosso a fine gara, verso fine carriera 18:15 Serie A Fiorentina, Ikoné: "Dobbiamo alzare un trofeo per chiudere al meglio la stagione" 18:12 Calcio estero Nasri svela: "Ho parlato con Reus. Mi ha detto che la prossima stagione andrà in MLS" 18:08 Serie A Nasce il Philadelphia Fair Play Moment of The Season: l'ultima idea di Lega Serie A 18:04 Serie B Hernani: "Riportare il Parma in A era una sfida personale. Biondo? Devo convincere la signora" 18:00 Serie A Stovini fiducioso per la Fiorentina: "Il Club Brugge in Serie B non farebbe i playoff" 17:56 Calcio estero Van Nistelrooy: "Mbappé, Vinicius e Rodrygo sono compatibili. Il Real può segnare un'epoca" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Il Dortmund in finale di Champions è un modello per tante squadre di Serie A