Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sanderra, tecnico italiano campione a Malta: "Che soddisfazione. Qui ti danno tempo"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Prospero Scolpini/TuttoSalernitana.com

Un allenatore italiano campione di Malta. È Stefano Sanderra, dal 2018 tecnico degli Hibernians di Pawla, che pochi giorni fa hanno vinto il campionato: "È una soddisfazione piena, compiuta - racconta a TMW - per quattro anni la nostra squadra è sempre entrata in Europa: il primo anno l'abbiamo perso ai calci di rigore. Poi secondi e terzi... quest'anno siamo riusciti ad arrivare al titolo in maniera meritata, dopo un bel duello contro la Floriana di Atzori. È la ciliegina sulla torta dopo quattro anni fatti a Malta. Qui ho respirato e mi sono trovato molto bene".

Duello nel duello, appunto, quello tutto italiano con Atzori. In che rapporti siete?
"Rapporti professionali molto buoni, lui ha fatto veramente un grande lavoro, anche perché la sua squadra non era tra le favorite e ha disputato un'ottima stagione. C'è da fargli i complimenti per questo, nessun dubbio".

In estate vi aspettano i turni preliminari di Champions.
"Diciamo che un po' di esperienza in Europa l'abbiamo fatta, in Europa League abbiamo passato due volte i turni preliminari negli anni. E l'anno scorso abbiamo disputato quelli di Champions vista la squalifica degli Hamrun Spartans. Però le dico: in questo momento ci sto riflettendo, dopo quattro anni può anche essersi chiuso un ciclo. Sto riflettendo su dove e come ripartire, per quanto a Malta mi trovi molto bene".

Sente la voglia di tornare in Italia magari?
"Noi allenatori siamo sempre con la valigia in mano: dove c'è un progetto, c'è stima e c'è considerazione io sono pronto ad andare. Vale per l'Italia, ma anche per la stessa Malta: la priorità ovviamente va all'Hibernians".

Di Malta ci racconti un po'. Che campionato è?
"Hanno fatto grandi passi in avanti negli ultimi tempi, anche con l'arrivo di Devis Mangia in nazionale. Credo che sia paragonabile a una Serie C italiana, ma ci sono stranieri che possono giocare tranquillamente in B. È un mix di culture, come la stessa Malta del resto".

Lei allena lì dal 2018. Come è nata questa scelta dopo aver ottenuto buoni risultati nelle serie minori italiane?
"Per avere un confronto e fare un'esperienza nuova. Ho allenato per tanti anni fra la Serie D e la Serie C italiana, dove lo stress per un tecnico è molto alto. Questa è stata un'esperienza nuova e penso sia stato giusto farla, mi sento più compiuto come allenatore ora".

Segue ancora il calcio italiano, magari il "suo" Latina?
"Assolutamente sì. Ho seguito le partite Latina via streaming, ma anche di tante altre piazze dove spero di aver lasciato buoni ricordi. Il Latina lo seguo, devo fare i compimenti perché hanno fatto un ottimo campionato con una squadra molto giovane".

Da spettatore, come giudica il livello della Serie C?
"Il calcio cambia, ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione. Direi che è un campionato sempre molto difficile da affrontare: il problema per noi allenatori è sempre quello dei tempi. In Italia si vuole tutto e subito: qui sono stati rispettati i tempi di semina, mentre da noi la via lunga non è facilmente percorribile, un allenatore diventa un funzionario pro tempore, più che una guida come dovrebbe essere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì"
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona