Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rampulla: "Juve per il futuro inizierei a pensare più alla squadra che al singolo"

di Lorenzo Marucci
Foto

E' stata sbagliata una partita e mezzo, a Oporto sono stati commessi troppi errori e non si è giocata la gara. Poi al ritorno inizialmente non c' stata una buona Juve e dopo gol si è iniziato a spingere. Ma in queste competizioni bisogna giocare fin dal principio". L'analisi ai taccuini di Tuttomercatoweb.com è di Michelangelo Rampulla, ex portiere bianconero. L'eliminazione subìta dal Porto brucia: "In superiorità numerica ci si aspettava qualcosa in più e anche se si è giocato ad una porta serviva più capacità di concretizzare".

Ora che bilanci si possono fare?
"E' stati portato a casa un trofeo anche se i tifosi ovviamente si aspettano altro. Il bilancio va fatto a fine stagione però obiettivamente è complicato vincere lo scudetto, però serve far di tutto per accorciare sull'Inter. Non si può vincere sempre, i cicli finiscono e si può ricominciare. Dopo 9 anni a questi livelli è normale che qualcosa da rifare ci sia, è nell'ordine delle cose. Serve ripartire da qualche giovane".

Capitolo CR7: cosa fare nella prossima stagione? Ripartire da lui o no?
"Bella domanda, bisogna valutare, aspettare un mesetto e vedere innanzitutto se si può riprendere il discorso scudetto. Alla sua età è il più forte al mondo però un gruppo è formato da venti e più persone non da uno solo. C'è da recuperare Dybala che quest'anno è stata una grave perdita. CR7 va per i 37 anni e occorre pensare anche al dopo Ronaldo. Serve concentrarsi sulla squadra e non sul singolo. Anche il più forte al mondo deve esser supportato dalla squadra".

Come ha giudicato ieri sera Szczesny in occasione del gol su punizione?
"In quel caso non ti aspetti mai che la palla passi sotto la barriera. Ti preoccupi di tante altre cose ma non di quella possibilità. L'errore è della barriera che si è sfaldata, il tiro non era irresistibile però ripeto è rimasto sorpreso dal fatto che la palla sia passato sotto la barriera".

Questa Champions resta inafferrabile...
"Sono anni che non si arriva lontano, si parte sempre col discorso Champions come grande obiettivo.. Per me invece non bisogna avere questa frenesia, meglio giocare partita per partita e vedere pian piano di coltivarla. Certo, è un tabù incredibile"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve