Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Protti: "Insigne via dal Napoli un dispiacere. Vlahovic, la sua forza è spaventosa"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Chiacchierata interessante a Tuttomercatoweb.com con Igor Protti, ora club manager del Livorno e grande ex attaccante. Con lui abbiamo inizialmente analizzato il caso Insigne e la possibilità del trasferimento del capitano partenopeo al Toronto. "Posso dire che mi dispiacerebbe vedere Insigne lasciare il Napoli. E' napoletano e gioca da sempre o quasi in quella squadra. Mi piace vedere i giocatori legati alla maglia della squadra che come come giocano nella formazione per cui fanno il tifo. E Lorenzo tifa Napoli da sempre. Se va via è un peccato anche per la Nazionale considerato che andrebbe in un campionato diverso e non così stimolante e competitivo. Da quel punto di vista sarebbe una perdita di valore".

Una scelta penalizzante sotto quel profilo...
"Se vai all'estero estero in un campionato del genere non so se poi sei pronto per la Nazionale. Ripeto, da ex napoletano che ha vissuto a Napoli sia pure per un anno solo, mi piacerebbe vedere Insigne con la maglia dei partenopei per tutta carriera. E' chiaro che poi ci sono le sue esigenze e quelle della società. Mi auguro ci sia la possibilità di vederlo ancora nel Napoli".

Per un giocatore di trent'anni di fronte ad un'offerta del genere può essere difficile rinunciare?
"Ognuno è responsabile delle sue scelte e fa le sue valutazioni. Parlo per me e dico che ho sempre pensato che i soldi ti danno grandi possibilità non solo per comprarsi case o macchine. La cosa più importante, avendo soldi, è la possibilità di dire si o no ad alcune cose. Ognuno ripeto fa le sue considerazioni: se ne ha a sufficienza per stare benissimo può anche accettare di prenderne di meno. E' un lusso che ti puoi concedere in virtù dei soldi guadagnati in precedenza. Questo stato di cose insomma ti dà la possibilità di dire si o no anche a qualche soldo in più...".

Che Napoli sarebbe senza Insigne?
"Perderebbe un giocatore di gran valore, un simbolo di questo Napoli. Però la società in questi anni ha saputo lavorare in modo significativo e Napo è una realtà consolidata anche a livello europeo. Perderebbe un giocatore importante ma resta comunque una squadra che ha obiettivi di prestigio"

Quali sono invece i tre attaccanti che l'hanno oclpita di più nel girone d'andata?
"Vlahovic, Scamacca e Dzeko che sta facendo bene all'Inter e non era scontato visto che doveva prendere il posto di Lukaku. Non ho citato Immobile ma Ciro in quanto a gol è sempre una garanzia, a parte qualche difficoltà in Nazionale. Nella Lazio è una macchina da gol. E aggiungo Osimhen, giocatore che ha dimsotrato di essere fondamentale per il Napoli".

E Vlahovic ha ancora margini di miglioramento?
"Se ci si allena al 100%, i margini ci sono anche a 35 anni. Sì, può progredire ancora, è un centravanti di una forza spaventosa e ha grandi capacità sotto tutti gli aspetti. Se si allena al top come mi sembra che faccia diventerà sempre più forte anche perchè si vede che ha fame".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena 15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:56 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio
15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp 15:23 Serie A Empoli, Nicola: "L'infortunio di Cerri? Pesa di più a lui che a noi" 15:21 Serie B Cosenza-Bari, formazioni ufficiali: l'ex Nasti guida l'attacco di Giampaolo 15:19 Calcio femminile Roma femminile campione d'Italia senza giocare. Le giallorosse festeggiano insieme sul divano 15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia