Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Presidente Lecce: "Imbula arrivato senza allenamento"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Stefano Di Bella

"Stiamo cercando di ambientarci in Serie A". Inizia così, Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, alla prima stagione nel massimo campionato. "La categoria è molto complicata, la squadra profondamente rinnovata, abbiamo questa doppia difficoltà. Bisogna avere pazienza e cercare di affrontare questa fase iniziale con grande equilibrio. Il calendario è complicatissimo, in queste prime dieci giornate".

Le neopromosse come voi, Verona e Brescia sembrano più preparate rispetto agli altri anni.
"Il livello è altissimo, è più complicato rispetto alle scorse stagioni. Se fai intravedere qualcosa di significativo vuol dire che eri già competitivo nella scorsa annata. Del resto anche lì il livello si è alzato molto, chi vince in B è davvero bravo".

Dopo l'impatto terribile con l'Inter ci sono stati complimenti per voi...
"In realtà abbiamo perso una gara molto brutta, in casa, con il Verona. Ha pesato... Poi però c'è stato un exploit bellissimo, non solo dal punto di vista del risultato. Abbiamo vinto contro il Torino, con pieno merito, su un campo complicatissimo. Infine in casa con il Napoli: non è stata una gara facile da decifrare, sia per la forza dell'avversario, sia per gli episodi. Al di là di questo non è stato sicuramente il miglior Lecce: sarebbe bello ripetere la prestazione di Torino, stasera. È stata la più convincente".

Però provate a essere propositivi.
"Diciamo che siamo alla ricerca di una identità piena. La continuità con Liverani è importante, non vuol dire che mettiamo in discussione il nostro dna. È una squadra votata al gioco e all'organizzazione, dobbiamo capire, in questo progetto, come raggiungere l'equilibrio tattico".

Avete preso Imbula, forse il colpo più esotico.
"È stata una intuizione del nostro direttore sportivo. Lo Stoke City, proprietario del cartellino, è retrocesso, quindi non poteva trattenere un profilo così importante. Lui giocava nel Rayo Vallecano".

Come sta?
"Il ragazzo è arrivato da noi senza allenamento, purtroppo era fermo. Il suo ricondizionamento necessiterà di tempi non brevi, il mister piano piano lo reinserirà".

Qual è l'obiettivo a lungo termine?
"Consolidarci ad alto livello. Per farlo non possiamo che rimanere in questa categoria. Quest'anno stiamo cercando di sfruttare la A per migliorare l'organico, immettere giovani altrimenti inarrivabili come Lo Faso, Gallo o Vera. Nell'immediato non so se saranno utili, ma in B sarebbero stati inarrivabili. Poi stiamo investendo nel settore giovanile, abbiamo speso quattro milioni per ristrutturare lo stadio. Vogliamo migliorare in tutti i comparti, non solo sportivo, per un progetto che non si occupi solo dell'oggi".

Come si rimane per molti anni in Serie A?
"Nessuno può darti la certezza, a Lecce, di salvarti per quattro, cinque, dieci anni consecutivi. Bisogna consolidarsi a prescindere dalla categoria, utilizzare la A per crescere. Se ti succede la sventura di scendere bisogna essere solidi per riprogrammare la categoria. Escludere la retrocessione è impossibile, lavoriamo perché non sia un dramma ma una opportunità. Certo, riuscissimo a fare 4-5 anni in A ci sarebbe un'accelerata nel processo di crescita".

Che gara si aspetta con la SPAL?
"Le due squadre si daranno battaglia, nel vero senso della parola. Hanno bisogno di punti. È un impegno che vale doppio, verrà affrontato con grande impatto agonistico".

Ultima curiosità: perché contro il Napoli era presente Abidal?
"Ha un rapporto di amicizia personale con un nostro socio, René De Picciotto, uno dei più importanti. Stiamo immaginando come trovare forme di collaborazioni fra i due club, ma è un qualcosa di embrionale".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:38 Serie A Semplici: "Dispiace, la piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo"
16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi