Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pordenone, Camporese: "Difensore e ora mammo. Qui sono felice"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Michele Camporese da Tirrenia, professione difensore. Attualmente mammo. "Già, adesso va così. Mi sto dedicando molto alla famiglia. Mia moglie lavora, io bado ai bambini, faccio il mammo". Risponde dalla sua Toscana a Tuttomercatoweb.com il difensore del Pordenone, parlando a trecentosessanta gradi della sua vita e anche di calcio.
Partiamo dagli allenamenti, dalla sua vita da atleta adesso.
"Al giorno un'ora e mezzo di allenamento. Lavoro fisico, allunghi, ìaerobico, di intermittenza. Tutto lavoro atletico, per forza".
Quanto le manca il campo?
"Mi manca la quotidianità dello svolgere la settimana tipo. La preparazione della partita. Allenarsi così... Ti tieni in movimento, ma non hai l'obiettivo sportivo".
C'è anche, per molti, la questione degli spazi.
"A Pordenone sarei stato costretto ad allenarmi nel terrazzino. Fortunatamente ci hanno dato il via libera per raggiungere la famiglia a Pisa, qui un po' di più spazio c'è".
In questo periodo il calcio sembra disconnesso dalla realtà, per temi e discussioni.
"Parliamo di calcio ma facciamo fatica a farlo. C'è da finire un girone, che c'è tutto in ballo ma fuori... C'è chi muore. C'è chi soffre. E' tutto assurdo".
Aggrappiamoci a quel che è stato finora. Come è andata a Pordenone?
"Sono soddisfatto. Mi sono ritrovato in un ambiente organizzato: nonostante il Pordenone non abbia mai fatto categorie importanti, hai tutto quello che serve. E' un'isola felice. Certo, i punti di domanda, venendo da un crociato, erano tanti, ma per bravura nostra e del mister, il campionato è stato sopra le aspettative.

Spero di continuare così, collettivamente e singolarmente".
Dove si vede tra due anni?
"Me la fanno da tanti anni questa domanda. Ho avuto la fortuna, avendo esordito in Serie A. In molti si aspettavano una carriera favolosa. Poi nel calcio ci sono dei paletti che non sono dovuti solo dalle tue partite, io ho avuto anche tanti infortuni. Però sono soddisfatto, sono contento. Tra due anni mi vedo a fare quello che so far meglio: il professionista per giocare la domenica. E' chiaro, vorrei essere in Serie A, è l'ambizione di tutti. Naturalmente sono idee che uno si può porre ma di concreto e di reale ho la voglia di fare il meglio che posso il professionista".
E dove vede il Pordenone invece?
"E' un club solido. Ha un presidente carismatico, passionale. Trascura meno dettagli possibile, è una persona che sta dietro alla squadra con costanza. Credo possa fare a lungo la Serie B, le basi per andare avanti così ci sono tutte. In questi anni sono stato in club dove certe situazioni erano campate per aria, trascurate, qui tutto è curato. A partire dal centro sportivo: tre campi, mensa, palestra. Mi hanno colpito, c'è tanta organizzazione rispetto ad altre piazze dove ho giocato".
Tommaso Pobega, centrocampista, di proprietà del Milan, è tra le baby star del suo Pordenone.
"Fossi un direttore ci punterei tanto. Al netto dell'aspetto tecnico e fisico, caratterialmente ha voglia di migliorarsi, sa ascoltare e non è detto che tutti vogliano farlo, anche quelli bravi. Ha una forza fisica straripante: ha giocato mezzala ma può giocare in tante posizioni. E' un 'cavallo', ha forza fisica, atleticamente è una spanna sopra agli altri. Ha una gamba da Serie A: deve migliorare, in qualche situazione è acerbo ma investirei a occhi chiusi".
Tra i suoi compagni di reparto c'è il giovane Vogliacco.
"Gli voglio bene, ci ho legato particolarmente. Alex ha margini di miglioramento alti. Può fare questa categoria per anni e ambire a qualcosa di più. Deve fare gavetta, il Pordenone crede in lui. Vorrebbe più minutaggio ma il tempo è dalla sua parte e si farà: è un buon giocatore e punterei anche su di lui".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:45 Serie ATMW Montero stamani ha concluso la stagione con l'U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:45 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia