Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Poluzzi: "Avrei voluto chiudere la carriera alla SPAL"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico Gaetano

Una lunga carriera che nel calcio dei grandi, in Serie D, è iniziato nella stagione 2005-2006, e che è poi culminata con gli anni in Serie A alla SPAL: ma per Giacomo Poluzzi è arrivato il primo step da affrontare, l’essersi trovato svincolato per la prima volta in carriera.
Un punto sulla sua situazione, ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, è proprio il classe ‘88 a farlo.

Un mercato dai mille volti quello che da poco si è concluso: come è stato a tuo parere, anche da diretto interessato?
“Credo che il mercato estivo sia stato molto entusiasmante, quest’anno sono arrivati molti big, come Lukaku, Sanchez, Rabiot, de Ligt, solo per citarne alcuni, e il livello della Serie A è sicuramente aumentato, c’è molta più competitività. Non solo la Juventus farà da regina, quest’anno il tasso tecnico si è alzato ovunque”.

Il mercato ti ha voluto ancora svincolato.
“Ero in scadenza con la SPAL, e la società ha preso scelte diverse rispetto a quelle che avrei magari preso io, che avrei chiuso volentieri la carriera a Ferrara: quando sono arrivato qui sapevo che non sarei stato titolare, ma mi immaginavo comunque come uno dei punti fermi e di fiducia di una società, non mi sarebbe dispiaciuto neppure rimanere dopo in dirigenza. Ma rispetto quello che hanno voluto”.

Credevi che qualche chiamata, anche dalla B o dalla C potesse arrivare?
“Qualche contatto c’è stato, ma niente si è ancora concretizzato. E onestamente pensavo che si potesse creare l’occasione, prima di approdare alla SPAL ero stato uno dei migliori portieri di C, lo dicono i numeri che con i miei compagni ottenni alla Fidelis Andria. Vero che poi non ho giocato due anni e mezzo, ma ad allenarsi con certi profili si impara molto, sono stati anni formativi”.

Potrebbe muoversi qualcosa a stretto giro di posta?
“La speranza è sempre viva, io non vorrei cambiare troppo la mia vita calcistica, voglio tornare a essere protagonista”.

Una lunga scalata dalla D alla A la tua: come è cambiato il calcio nel corso degli anni?
“Questo è probabilmente un nuovo punto di svolta, non solo la A ha aumentato la competitività ma anche la C sta tornando ai vecchi fasti, però il tutto è stato falcidiato negli anni dal problema della sostenibilità dei club, soprattutto nelle categorie più basse. Il discorso legato all’impiego massiccio di giovani è stato ovviamente legato a questo, un cane che si morde la coda, ma ha leso poi il mercato di tanti ragazzi. Cosa che comunque, nella scelta dei portieri, è rimasta: in molti si sono affidati a un giovane. Ma io non perdo fiducia”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata
22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey