Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pavone: "Vi racconto Zemanlandia. E Raiola fu agente grazie al Foggia"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Francesco Scopece/TuttoLegaPro.com

Il Foggia dei miracoli è anche opera sua. Nel giorno dei cento anni del club, Giuseppe Pavone, ds storico dei rossoneri, racconta una serie di aneddoti gustosi, tra cui anche uno davvero particolare su Mino Raiola. "Innanzitutto - dice a Tuttomercatoweb.com - alla base di quei grandi nostri risultati ci furono una proprietà forte, quella di Casillo, e un tecnico innovatore come Zeman. In più c'era un ambiente favorevole in cui il nostro rischio fu premiato. Decidemmo cioè di puntare anche in serie A su giocatori che venivano dalle categorie inferiori. La società del resto credeva molto nei giovani e nella possibilità di valorizzarli come in effetti accadde. La combinazione di tutti questi elementi portò al Foggia dei miracoli".

Come scoprì Kolyvanov e Shalimov?
"Io, Zeman e Casillo andammo a seguire una partita dell'Unione sovietica contro la Svezia. Ricordo che trovammo anche Capello che ancora non era tecnico del Milan ma seguiva per i rossoneri i giocatori più interessanti. Nella Svezia c'erano anche Kenneth Andersson e Brolin. Noi scegliemmo Shalimov e Kolyvanov. Ci piacquero e in più Casillo commerciava il grano anche in Russia e aveva alcuni canali privilegiati".

Arrivarono anche tanti altri giocatori di valore...
"Signori, Rambaudi, Baiano, Chamot".

Anche Brian Roy...
"Sì. In questo caso entrò curiosamente in gioco anche la figura di Mino Raiola, che oggi è diventato un gran procuratore proprio grazie... al Foggia. All'epoca non c'erano gli agenti ma in Olanda stava nascendo il sindacato dei calciatori e a capo di questo ente c'era un certo avvocato Jansen. Noi volevamo parlare con Roy ma Jansen non sapeva l'italiano e allora ci indicò per farci da interprete Mino Raiola che con la sua famiglia aveva una pizzeria ad Amsterdam. Raiola venne per tradurre a Roy l'italiano di... Zeman. Roy a volte sembrava non capire e ricordo che Zeman chiedeva a Mino se aveva tradotto bene... Da quel momento Raiola è entrato nel calcio e tra l'altro è diventato anche un po' foggiano essendosi sposato a Foggia con una foggiana".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff"
18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito nel recupero 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca