Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pagni: “Un club inglese bocciò Esposito, brava Inter. Demme acquisto top”

di Alessio Alaimo
Foto

Dirigente sportivo globe-trotter del calcio italiano. Il ds Danilo Pagni ha lavorato con top manager quali Sartori, Lo Monaco, Lotito e Mirabelli ed è pronto a rientrare nel calcio che conta a stretto giro di posta. E intanto analizza i temi più caldi per TuttoMercatoWeb.

Pagni, partiamo da Gattuso suo conterraneo con cui avete condiviso un’esperienza al Milan. Napoli piazza ideale?
“Basta vedere il percorso fatto: subentra ad un’icona del calcio come Ancelotti, capisce il problema e che bisogna lavorare sulle due fasi di gioco e vince tre partite fondamentali. Insieme a De Laurentiis e Giuntoli forma una triade di grande livello. La coppia Gattuso-Giuntoli mi sembra molto affiatata, lo dimostra l’acquisto di Demme”.

E Lobotka?
“Non è ancora al top. Dimostrerà il suo valore”.

In azzurro brilla Di Lorenzo.
“Devo dare atto a Padovano, all’epoca secondo di Cozza alla Reggina: ci vedemmo a Castrovillari e mi disse ‘guardati Di Lorenzo che può arrivare in Serie A’, una segnalazione a cui diedi seguito”.

A Terni avete ottenuto una salvezza insperata. Oggi Liverani prova a ripetersi con il Lecce.
“Nonostante le critiche ingrate dopo la sconfitta contro l’Inter ha dimostrato di essere una persona dal grande acume. Il Lecce si è calato nella mentalità giusta per la salvezza. Insieme abbiamo fatto un’impresa con la Ternana che rimarrà negli annali”.

È una Lazio da Scudetto?
“Lotito è stato bravo a portare a se tutto il popolo e ad avvalersi di un direttore sportivo di grande livello come Igli Tare. Oggi la Lazio ha costruito in casa un allenatore come Simone Inzaghi che oltre a mostrare appartenenza e qualità del lavoro coinvolge tutto il suo staff e si vedono i risultati. Da due o tre anni inoltre la Cantera Lazio grazie al lavoro di Bianchessi sta ottenendo grandi risultati”.

Qualche nome?
“Troise (2005), Napolitano (2004) e Rossi (2004). Il primo è figlio d’arte, una mezzala così come Napolitano. Mentre Rossi è un centrocampista”.

Tempo fa si sbilanciò proprio attraverso TuttoMercatoWeb su Esposito, che si è fatto apprezzare con l’Inter.
“Fu bocciato da un club di prima fascia di Premier League due anni fa. Ha una grande personalità e sa stare in un gruppo importante, si vede dagli abbracci di Lukaku. Complimenti a Conte e all’Inter per aver creduto in lui”.

Parma e Verona le rivelazioni del campionato.
“Daniele Faggiano era un predestinato già ai tempi di Manduria e Grottaglie. Sono contento per lui. Per quanto riguarda il Verona, complimenti a chi ha scelto Juric, allenatore che si avvicina alla metodologia di Gasperini ma mette anche del suo”.

Mirabelli ripartirà?
“Ha dimostrato di fare ottime cose al Milan, avrebbe continuato a fare bene se avesse avuto la possibilità di operare nella seconda sessione”.

Grealish uomo mercato, sulla bocca di tutti. E ci pensano Tottenham e Manchester United.
“Andai a vederlo due volte nell’Aston Villa. Qualche addetto ai lavori lo ha schernito per come indossava i calzettoni. Invece in occasione di una cena londinese con l’amico e grande conoscitore di calcio inglese Roberto De Fanti dopo una partita del Chelsea parlai proprio di Grealish e intravedevo Sarri al Chelsea ancor prima che accadesse”.

Il bello del calcio: l’Atalanta.
“È motivo di fierezza per tutto il calcio italiano. La Famiglia Percassi merita ogni elogio. È ancora una volta Giovanni Sartori ha dimostrato di essere stratosferico”.

L’acquisto più convincente di gennaio?
“Demme. Ricopre un ruolo delicato, è stato acquistato ad un ottimo prezzo. Quando capirà l’andamento del calcio italiano si esalterà. Complimenti al management del Napoli”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:30 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani in conferenza: tema Via del Mare 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso
10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports, affare da 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça