Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Orlandini: "Il Napoli ha stravinto lo scudetto. Non c'è stata storia per le altre"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Andrea Orlandini ha vestito la maglia del Napoli per quattro anni, dal '73 al '77 e ha sognato in quell'epoca lo scudetto con i partenopei. Ora non ha dubbi ad esaltare la squadra di Spalletti. "Il Napoli è partito forte - dice a Tuttomercatoweb.com - e dopo tante vittorie è andato in testa e non c'è stato niente da fare per nessuna altra squadra. Ha stravinto lo scudetto, di solito ci sono 2-3 formazioni che possono giocarsela ma quest'anno si è capito subito che c'era una squadra sola in grado di vincere il campionato. Il Napoli si è meritato lo scudetto e dico bravo a Spalletti, Giuntoli, al presidente ovviamente e ai calciatori".

Il simbolo chi è stato?
"Osimhen certamente, ma ce ne sono stati tanti i giocatori importanti e preziosi".

Tornando a Spalletti cosa si sente di aggiungere?
"All'inizio della stagione non sono mancati i cambiamenti e in molti pensavano che la squadra fosse più debole. E invece ci siamo accorti progressivamente che era migliorato. Il tecnico insieme al ds ha grandi meriti".

Che raffronti fa con gli scudetti del passato?
Quello di quest'anno credo sia anche merito della rosa. Prima c'era un super Maradona di fronte al quale c'era da levarsi il cappello, ora devo dire che è la vittoria del collettivo. Nessuno o pochi ci credevano, anche perchè si pensava che le milanesi potessero dire la loro".

Che futuro vede per il Napoli?
"Può aprire un ciclo però non è facile rivincere subito lo scudetto, così dice la storia. In ogni caso ci possono essere le possibilità perchè questo Napoli è molto forte".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere
09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero"