Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Onofri: "Nicola ha il Dna granata. Che bello il Genoa di 'zio' Balla"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Federico De Luca

C’è un filo sottile che unisce Claudio Onofri, il Torino e il Genoa. E’ cresciuto nel vivaio granata, ha vestito le maglie di entrambi i club, ha collaborato per tanti anni con il Grifone una volta appesi gli scarpini al chiodo. “Mi auguro che pareggino e che riescano a raggiungere la salvezza” ha detto in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb in vista del faccia a faccia di oggi pomeriggio all’Olimpico Grande Torino.

Onofri, i granata sono in crescita.
“Sono tre rimonte importanti, tre recuperi che rappresentano la voglia di combattere del loro allenatore. Nicola ha il Dna granata, ha dentro lo spirito del Toro, e i giocatori riescono a metterlo in campo. Proprio con Davide ho un rapporto speciale”.

Ci racconti.
“Ci tengo a raccontare la storia, lo presi al Genoa quando aveva 14 anni. Ero il responsabile del settore giovanile dei rossoblu, con Amilcare Pallotti lo visionammo durante un torneo a Cairo Montenotte: mi bastò un quarto d’ora per decidere, lo volli subito con noi. Era un terzino di grande temperamento, ora lo è anche dalla panchina. La tragedia della scomparsa del figlio inevitabilmente lo ha segnato, ma gli ha anche dato ancora maggiore forza interiore: noti che ha uno sguardo diverso, la voglia di lottare non gli manca mai”.

Il Torino sta provando ad accelerare, il Genoa invece ha proprio svoltato.
“Qui a Genova lo chiamiamo “zio Balla”, appena arriva trasmette un’incredibile serenità e tranquillità all’ambiente. E ora, in questa sua nuova avventura con il rossoblu, ha anche dato una svolta sul piano tattico: Radovanovic nel ruolo di libero è una grande intuizione, Strootman ha dato tanta qualità alla manovra. E c’è una partita durante la quale il Genoa mi ha davvero impressionato”.

Quale?
“Quella al Gewiss Stadium contro la squadra di Gian Piero Gasperini. Per un attimo ho pensato “ma come è possibile? Giochiamo a Bergamo e l’Atalanta ha la maglia bianca?”. E invece era proprio il Genoa di Balla: hanno fatto una gran partita d’attacco, non è più il Grifone che pensa soltanto a non prenderle ma sviluppa azioni offensive importanti”.

La sfida nella sfida di oggi è quella tra i portieri: Sirigu e Perin si confrontano anche in chiave azzurro.
“Verissimo, è uno spunto interessante per osservare questo Torino-Genoa con uno sguardo diverso. Considero Mattia un prospetto incredibile, ma non mi convinse la sua scelta di accettare la Juve perché sarebbe andato a fare il secondo. Ora è in una nuova fase ascendente, sta facendo parate incredibili e in diverse occasioni ha mantenuto inviolata la porta. Può giocarsi le sue carte in vista dell’Europeo, invece Sirigu sta deludendo. Sulle tre reti subite dal Toro a Bergamo ha evidenti colpe, non si possono prendere certi gol”.

Per chi vale di più la partita delle 15?
“Per il Toro, senza dubbio. Il Genoa è riuscito a tirarsi fuori dalla zona calda ma sicuramente non verrà a Torino in gita perché so che Ballardini pretende sempre il massimo, i granata hanno bisogno di vincere perché restano in una situazione delicata di classifica. Un punto potrebbe andare bene ad entrambe: spero esca un pareggio che possa essere utile al Toro e al Genoa per raggiungere l’obiettivo della salvezza”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio" 07:45 Serie A Roma, è il Dybala-day: oggi De Rossi saprà se lo avrà in Germania 07:43 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Roma): "Plusvalenze giallorosse: Pallotta e Baldissoni verso il processo" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Scamacca è già oro. Olympique, alta tensione”
07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Sabato trasferta in casa-Milan: Oristanio pronto a fare la sua parte" 07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma in prima pagina: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe 06:50 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, venderei Leao. Per la panchina approvo Conceiçao" 06:45 Serie A Chiesa pensa alla Coppa Italia e intanto si avvicina il rinnovo 06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG