Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Nunziata: "Con tutti i 2003 a disposizione l'Italia può vincere il Mondiale Under 20"

di Gaetano Mocciaro
Fonte: inviato al "Lungobisenzio" di Prato
Foto

Contro la Germania, l'Italia Under 20 ha giocato la sua ultima partita prima dei Mondiali Under 20 che, salvo stravolgimenti dell'ultim'ora, dovrebbero (il condizionale mai come stavolta è d'obbligo) svolgersi in Indonesia. Il commissario tecnico degli azzurrini, Carmine Nunziata, ha fatto il punto sulla squadra a poco meno di due mesi dal grande torneo:

Contro la Norvegia e la Germania l'Italia ha ottenuto due pareggi nel Torneo VIII Nazioni. Ma soprattuto che indicazioni ha avuto da queste ultime partite?
"Mi è servito molto, c'erano dei giocatori nuovi da cui ho avuto ottime risposte. Anche perché quando ci saranno le convocazioni non saprò chi sarà disponibile, dato che i campionati saranno ancora in corso. Queste due partite mi sono servite per testare qualche giocatore che non era mai venuto con noi. Sono contento perché si sono integrati subito".

Recentemente Ndour ha esordito col Benfica in prima squadra. Lei crede che sia necessario emigrare per giocare con continuità?
"Io penso che alla fine l'importante è che giochino. Ndour ha dimostrato di essere un giocatore importante per le nazionali. Non lo scopro adesso, per me è un giocatore fantastico".

Dove è collocabile questa Italia nel Mondiale di categoria?
"Dipende quali saranno i giocatori. Se andiamo a vedere tutti i 2003 siamo forti, spero non ci siano problematiche. La mentalità della squadra è di dare sempre il massimo".

Ci sarà collaborazione con le selezioni maggiori per convocare giocatori sulla carta eleggibili per l'Under 20, come Scalvini, Gnonto, Miretti, Baldanzi e Casadei?
"Parleremo tra di noi, cercheremo soluzioni. Ma il problema non è tra di noi, il punto è che ci sono i campionati in corso con degli obiettivi da raggiungere e i club li capisco anche. Ma egoisticamente spero di avere tutti i giocatori a disposizione".

All'Under 20 manca ancora la medaglia d'oro al Mondiale. Questo gruppo può rompere il tabù?
"Se avrò tutti i 2003 a disposizione sì. Altrimenti si fa un po' più di fatica. Negli ultimi anni ho fatto due finali, Nicolato una, Vanoli un'altra. Ciò che manca è l'ultimo step per coronare il tutto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze
19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:10 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, i Blancos svelano già il loro undici di partenza 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più"