Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Nicola: "Juve, ora si vede la mano di Sarri. Chapeau Atalanta"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Dall'inviato, Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'allenatore Davide Nicola, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TMW a margine del "Festival dello Sport" di Trento, ha parlato così dell'attualità del calcio italiano e della sua carriera: "In questo momento sto aspettando un nuovo progetto. Non so dove sarà il mio futuro, anche se so benissimo dove vorrei arrivare. Ho grandissimo rispetto per i miei colleghi e non esprimerò mai pareri su di loro. Ritorno al Genoa? Sono felice che Andreazzoli sia rimasto in panchina e possa fare il suo lavoro. È chiaro poi che, per quanto riguarda il mio futuro, sarei contento nel ritrovarmi in situazioni a me care".

Meno pazienza oggi nei confronti degli allenatori?
"Ci sono realtà in cui la pazienza c'è e si lavora bene, così come ce ne sono altre in cui la pazienza è poca. È chiaro che per un allenatore sono i risultati a fare la differenza. Gli esoneri fanno parte del nostro lavoro, anche se ovviamente il tempo aiuta a dare continuità al lavoro".

Che campionato sta vedendo quest'anno?
"La Juventus è prima in classifica, ma non ci sono distacchi incredibili dopo sette partite. Si iniziano a vedere le idee di Sarri alla guida di una squadra sempre molto forte. È bello, allo stesso tempo, rivedere nel nostro Paese un grande allenatore come Antonio Conte. Senza dimenticare Gasperini e la sua Atalanta, che ancora una volta stanno mostrando qualcosa di straordinario. Gasp gioca un calcio veloce, coraggioso e offensivo, quello che alla fine dei conti vorremmo fare tutti".

Chiosa su Ancelotti, al secondo anno sulla panchina del Napoli.
"La massima espressione del Napoli è stata quella vista contro il Liverpool. Immagino gli azzurri a quel livello lì, se hanno fatto quella partita è perché sono in grado di esprimere quel tipo di calcio. Ovviamente non è facile ripetere lo stesso livello anche in campionato, ma starei molto sereno e tranquillo. L'equilibrio di Ancelotti può essere un viatico insieme all'entusiasmo di una grande tifoseria come quella napoletana".

Ultima domanda su di lei: qual è l'esperienza che le ha lasciato di più nella sua carriera da allenatore?
"Non puoi dirlo... Non saprei scegliere, ogni esperienza ti lascia qualcosa e ha caratteristiche differenti. Se potessi scegliere, preferirei portare a termine tutte le avventure che avevo iniziato. Io però sono molto critico verso me stesso, non ho rimpianti o rammarichi. Sono convinto di essere sulla strada giusta, poi ci sta che alle volte ci siano deviazioni o cambi di senso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro"
20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica"