Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Mutti: "L'Atalanta può sognare, poi deve consolidarsi"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

"Il problema dell'Atalanta è sempre stato nel vendere bene". Bortolo Mutti analizza il momento dei nerazzurri, quarti in classifica e con l'idea di riuscire a raggiungere la Champions League. "Perché era difficile fare fatturato, vincolando i grandi giocatori al club. Ora c'è un discorso di gestione sana del bilancio".

Se arrivasse il quarto posto...
"Potrebbe cambiare qualcosa in un'ottica di consolidamento. Vorrebbe dire mantenere il leader e affrontare la Champions da protagonista. Potrebbe fare uno step in più, anche se oramai è nelle prime 5-7 squadre a livello Nazionale, quest'anno è davanti a Milan e Fiorentina, a ridosso dell'Inter".

Si può pensare già da grande.
"Ora è nel paradiso, non nel limbo in una situazione anonima. Non sarà facile, però si potrebbe anche sperare".

Lei era all'Atalanta quando è passata di mano dai Ruggeri ai Percassi.
"C'era Alessandro Ruggeri, il padre Ivan aveva avuto questo malore e viveva in una situazione vegetativa. Lui ha fatto quel che poteva, gestiva il club con la sorella, con i limiti della giovinezza. La dirigenza Ruggeri ha dato solidità e spessore, con l'arrivo dei Percassi c'è stata un'altra frontiera. Imprenditoriale ha uno spessore importantissimo, ha fatto crescere la struttura, Zingonia era già un centro importante e ora lo ha rifinito".

E lo stadio.
"Il club è proiettato in un futuro diverso rispetto a qualche anno fa".

Quella di ieri è stata una vittoria fondamentale?
"Ho visto un'Atalanta sicura di se stessa. Nonostante lo svantaggio non si scompone mai, sa quel che vuole, ha grande condizione mentale e fisica. Finisce sempre in crescendo, sa dettare i ritmi della gara con decisione. È sorprendente questo stato di salute. La Lazio si stava giocando molto, ma non c'è stato nulla da fare".

La stagione è iniziata a luglio.
"Probabilmente è merito dell'impostazione del lavoro settimane, Gasperini gestisce i cambi ed è bravo a farli riposare. Tutti si sentono protagonisti, quando manca Ilicic non soffri la sua mancanza, nonostante il carisma e la qualità. Ogni giocatore non viene mai snaturato, ha delle alternative importanti sugli esterni e in difesa, poi c'è l'opzione Pasalic in mezzo al campo".

Merito, insomma, dell'allenatore.
"Al di là di tutto, l'Atalanta è a un livello altissimo e il tecnico non è mai marginale. È il motore e la forza del gruppo. Ha trovato anche una società apprezzata e disponibile, però è chiaro che le sue capacità sono importanti, sfruttando un lavoro di scouting".

In effetti non è più l'Atalanta dei tanti bergamaschi.
"Non ci sono più gli Zenoni, i Bonacina, i Biava. Certo, sono usciti Caldara e Conti, ma poi Kessie e Barrow, c'è più attenzione nel calcio estero. A noi bergamaschi dispiace un poco, ma l'importante è che l'Atalanta riesca ad alzare il livello".

A proposito, un ricordo di Mino Favini?
"Era squisito sotto l'aspetto umano, vedeva lontano, sapeva percepire il talento nei ragazzi. Chi ha avuto la possibilità di crescergli vicino ha soltanto imparato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente
16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:50 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan