Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Miracolo Trabzonspor, Gardi svela i retroscena: "E Hamsik resta"

di Marco Conterio
Foto

Una marea umana piena di gioia, lacrime, abbracci e stupore. La festa dei tifosi del Trabzonspor è stata una vera e propria liberazione, 38 anni dopo l'ultimo titolo vinto. Un trionfo che parte da lontano, da un anno fa. Da scelte di mercato tutte azzeccate, nessuna esclusa. Da giocatori scelti e che hanno fatto le fortune della formazione di Trebisonda: da Hamsik a Cornelius, da Bruno Peres a Gervinho fino alle grandi conferme in rosa. A raccontare la storia e i retroscena del successo del Trabzon è l'agente e intermediario che è stato la chiave dei colpi per la formazione di Abdullah Avci, ovvero George Gardi. "Era impossibile pronosticare una vittoria finale del Trabzonspor per tradizione e l’abitudine di vincere che hanno le squadre di Istanbul -spiega Gardi in esclusiva a Tuttomercatoweb.com-, però devo dire che la scorsa Primavera quando mi sono confrontato con il Presidente, ho percepito una voglia di fare, e uno spirito organizzativo del tutto nuovo, che mi hanno convinto a collaborare con loro a stretto giro".

E' stato un vero trionfo.
"La vittoria non è mai stata in discussione con un distacco dalla seconda in classifica che ha raggiunto un vantaggio intorno ai 20 punti. Le stesse sensazioni positive le avevo avute 2 anni prima quando avevo avuto un simile ruolo nei confronti del Besiktas con identico risultato finale".

Ha contribuito, di fatto, in parte, a questa storia incredibile visto che ha portato a Trebisonda diversi dei giocatori che hanno deciso il titolo.
"Sì, mi riferivo proprio a questo. Bruno Peres, Cornelius, Gervinho, Hamsik uniti alla presenza di giocatori molto forti come Omur e Cakir, ha portato a questo risultato".

La domanda è scontata: è stata la scelta giusta per tutti i ragazzi?
"Avevano diverse possibilità, ma si sono lasciati convincere dall’entusiasmo che io a mia volta avevo ricevuto. Nel caso di Hamsik e Cornelius sono state precise scelte di mercato perché le offerte non mancavano anche dalle altre big turche. Nel caso di Bruno Peres è stato l’allenatore a sceglierlo come pedina indispensabile del suo gioco".

Il futuro di Hamsik?
"Marek è stato uno dei primi a sposare questo progetto l’anno scorso, è la sua decisione era stata presa ben prima che andasse a giocare gli europei. Felicissimo di rimanere un altra stagione li, e onorato di vestire questi colori nel suo ritorno in Champions".

Vede altri campioni in arrivo dall'Italia?
"Nel calcio ritengo la figura del Presidente la più importante, perché è quella che da credibilità al club. Ci sono trattative in corso con alcuni giocatori, ma li destinerò dove percepirò le maggiori garanzie per loro".

Omur può essere uno dei grandi uomini mercato?
"Ha aumentato il suo valore quest’anno, da giocatore più completo e concreto, sempre più importante, ed è inevitabile che anche le squadre italiane possano pensare a lui. Le sue qualità sono le stesse, ma mentre prima si esprimevano attraverso giocate più individuali, adesso sono al servizio della squadra".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza
10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni