Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Merlo: "Fossi Commisso manderei via tutti e si riparte. Servono facce nuove"

di Lorenzo Marucci
Foto

Claudio Merlo, protagonista dello scudetto del '69 con la Fiorentina, analizza il futuro viola, ancora da decifrare. E lo fa con grande chiarezza: "Fossi Commisso - dice a Tuttomercatoweb.com - manderei via tutti e ricomincerei da capo, prenderei un manager alla Lippi che comanda e conosca il calcio. E si riparte".

E come allenatore?
Prenderei Sarri e starei bene, la squadra c'è, va aggiustata la difesa. Acquisterei De Paul dall'Udinese".

Insomma la rivoluzione non può più attendere...
"Sì, basta. Ci sono sempre le stesse facce a Firenze, anche i ds, cambiamo e prendiamone altri. Finora si è cambiato allenatore e si preso uno che c'era già stato, idem per il ds. Sono tutte minestre riscaldate, non dico che non sono bravi, ci mancherebbe, ma vorrei vedere facce nuove. Vorrei vedere un dg che comandi e sappia di calcio. Intanto va sottolineata comunque l'importanza della realizzazione del Centro Sportivo: è una grandissima cosa. Lo stadio non lo farà mai, ma il Centro Sportivo fa fare un salto di qualità. Non vedremo più ragazzi sparpagliati ma raccolti".

Ma Sarri a suo parere verrebbe davvero alla Fiorentina?
"Bisogna parlarci, è un fiorentino e forse verrebbe volentieri. Non credo pensi ai soldi: nella Fiorentina bisogna costruire e può darsi venga con la voglia giusta però gli ci vuole carta bianca. Servono i giocatori che devono fare il suo gioco, se sono sconosciuti o meno è un'altra storia. Ma sarebbe ideale per tutti. Sennò in alternativa è facile dire Italiano o De Zerbi ma bisogna girare e scoprire anche altri tecnici. Io prenderei in seria considerazione, se vuol venire, Juric perchè ogni anno gioca sempre bene anche con giocatori diversi e fa correre i suoi; la Fiorentina invece ora cammina in campo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"