Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Mazzola: "Campionato? Finiamo anche ad agosto. Bello se il calcio vincesse su tutto"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dici Sandro Mazzola e la memoria per tanti corre alla grande Inter e alla Nazionale che nel '70 arrivò in finale in Messico contro il Brasile. Parlare di calcio oggi è difficile, eppure provare ad immaginare il ritorno alle partite può dare una piccola speranza: "Però in questo periodo non vedo le gare del passato che vengono trasmesse in tv - dice Mazzola a Tuttomercatoweb.com - anche perchè se rivedo quelle dei Mondiali o altre mi viene un groppo in gola. Le guardo magari quando vengono i miei nipotini perchè me lo chiedono".

Adesso come passa le giornate?
"Faccio tanti lavoretti per passare il tempo. Nel mio terrazzo ho tante piante e fiori e cerco di tenere tutto in ordine. E poi mi diverto a pitturare le piastrelle. Bisogna stare in casa e giustamente stanno facendo tutti così. Davanti a casa c'è un parco che prima era popolato di persone, adesso è vuoto e c'è un silenzio totale".

Come si riprenderà a vivere quando sarà tornata la normalità?
"Credo che saremo tutti più cauti e prudenti nelle nostre giornate fuori, nel contatto con la gente".

Che pensa di tutta questa situazione non solo in Italia ma anche all'estero?
"Fa un'impressione incredibile e ti chiedi: ma perché? Come mai? Qual è il motivo? Forse abbiamo sbagliato a fare qualcosa, è difficile trovare una spiegazione. Peraltro da quel che si sente i tempi per tornare alla normalità saranno lunghi"

Lei tempo fa ha parlato subito della necessità dei calciatori di donare una parte dello stipendio a ospedali e alla ricerca...
"L'ho detto perchè un anno ai miei tempi lo facemmo anche noi, con cifre ovviamente diverse rispetto a quelle di oggi. Facemmo una riunione a Coverciano per mettere da parte una cifra del nostro stipendio da devolvere ad alcune città che erano in difficoltà. Avevamo creato un sindacato e la cosa clamorosa era che io e Rivera andavamo d'accordo... (ride, ndr)

Adesso a suo parere si arriverà ad una soluzione positiva? I giocatori si taglieranno lo stipendio?
"Le società come prima cosa devono avere i conti a posto. I giocatori dovranno convincersi a ridursi l'ingaggio. E sono sicuro che lo faranno perchè capiranno. Sanno che la carriera non dura tutta la vita e serve andare incontro ai club".

E il campionato secondo lei potrà riprendere?
"A mio parere bisogna ricominciare, magari finendo ad agosto. Anche per dare la sensazione ai più giovani che giocano nelle piccole squadre che il calcio se fatto in un certo modo può vincere tutto. Ci credo molto in quel che dico"

Quando il campionato riprenderà sarà una sfida Juve-Lazio per lo scudetto o l'Inter può ancora dire la sua?
"Che domande mi fa? (ride ancora, ndr). Certo che l'Inter c'è. Sarà dura ma può accelerare".

Deve accelerare anche Eriksen...
"Di sicuro qualcosa inventerà..."

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata
22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey