Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Mattioli: "Ripresa campionato? Inutile dare.. i numeri. Sì al taglio stipendi"

di Lorenzo Marucci
Foto

Una chiacchierata con Mario Mattioli, a lungo voce e volto della Rai, per analizzare il futuro del calcio in un periodo così difficile per il mondo intero. "Spostare gli Europei era il minimo che si potesse fare - dice a Tuttomercatoweb.com - non c'erano altre possibilità, anche perchè non si sa quando questa situazione potrà finire". Molto complicato anche cercare di stabilire quando il campionato potrà ripartire. "Con estrema serenità dico che quando si dà i numeri si prova ad azzeccarci. Non è il caso di dare date se nessuno sa dire cosa succederà. Dare date è quanto di più leggero si possa fare. Si dice che si potrà riprendere il due maggio e allora gli allenamenti? Siamo sicuri che a metà aprile si sia risolto tutto? E' una situazione difficile e delicata. Il primo pensiero è: chiudiamo tutto e si riprende ad agosto, quando magari col caldo il virus sarà meno potente e ci saranno meno contagi. Noi poi parliamo di calcio ma qui c'è gente che muore..."

E quindi comunque per questo campionato che cosa farebbe?
"Scudetto non assegnato. Darlo alla Juve significherebbe sollevare un altro polverone. Manca un terzo del campionato e sarebbe logico non assegnare il titolo"

Che cosa pensa invece dell'idea dei club di tagliare del 15% gli stipendi ai calciatori?
"Intanto nessuno deve pensare di dire che lo Stato deve intervenire per supportare le società di calcio. Quando riprenderà la vita normale voglio vedere quanti commercianti saranno in grado di tirare di nuovo su le serrande... Se i calciatori vogliono ridursi lo stipendio del 15% può essere una soluzione corretta perchè questa è una tragedia che colpisce tutto il mondo. Credo sia logico che loro si taglino un ingaggio anche in conisderazione del fatto che le società devono fare i conti con i mancati introiti di stadio e tv. Mi auguro che i procuratori facciano la loro opera di convincimento, senza ovviamente andare a toccare i giocatori di B o C. Ma per chi prende da un milione e mezzo in su credo sia logico e coerente rinunciare a 150mila euro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate
12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto