Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Maradona compie 60 anni. Romano: "Quell'abbraccio speciale di 5 minuti"

di Lorenzo Marucci
Foto

Sentendo parlare di Maradona e ascoltando i messaggi d'auguri che arrivano dai suoi vecchi compagni di squadra si capisce quanto il Pibe de Oro abbia davvero lasciato un segno profondo su tutti per la sua classe calcistica ma anche per la sua umanità. Sono tutti messaggi, quelli per Diego, che arrivano dal cuore. Come quello di Francesco Romano, il centrocampista che fu fondamentale per la conquista dello scudetto del 1987. "Innanzitutto voglio sottolineare l'affetto che mi lega a Diego al di là dell'aspetto sportivo - spiega a TMW -voglio ricordare anche altri suoi aspetti importanti dal comportamento al legame che aveva con me e con i compagni. Tutti particolari che lo rendevano ancora più speciale".

In particolare da cosa è legato a Maradona?
Ci sono due momenti salienti: il primo giorno che arrivai al Napoli era un martedì di ottobre (era stato acquistato al mercato di riparazione, ndr) così Ottavio Bianchi organizzò subito un'amichevole perchè ci si conoscesse tutti anche in vista della partita della domenica contro la Roma. Diego non giocava ma alla fine fu spontaneo da parte sua venire verso di me e darmi il benvenuto. Da lì è iniziato tutto, la cavalcata verso lo scudetto e la Coppa Italia".

L'altro momento?
"L'episodio della vittoria dello scudetto: Diego nello spogliatoio iniziò ad intervistare tutti, rubò il microfono a Galeazzi e mi... consacrò perchè disse che i meriti della conquista del titolo erano legati anche al mio acquisto. Ha esagerato perchè comunque c'erano grandi campioni"

In allenamento come era vedere Maradona?
Spettacolo puro. Quello che immaginavi di poter fare lo vedevi realizzare con una semplicità disarmante. E poi tante cose riusciva a farle anche nella partita della domenica ma in allenamento vedevi quei gesti tecnici in tranquillità, senza pressioni. D'altra parte stiamo parlando del più grande".

Fuori dal campo lo vedeva spesso?
"Onestamente non ci frequentavamo spesso, ognuno aveva la sua vita poi capitava che a Natale o altre feste ci si incontrasse. In ogni caso eravamo quello era un gruppo di cemento, granitico e i risultati arrivavano dalle qualità dei calciatori ma anche da uno spogliatoio forte, unito".

Lo ha rivisto di recente?
"Anni fa, e il ricordo mi fa venire ancora la pelle d'oca, lo andai a incontrare a casa di Bagni. Era in realtà al campo di golf a Milano Marittima. L'abbraccio che ci fu in quel momento con lui fu da brividi. Senza bisogno di dirsi neanche una parola, fu un abbraccio vero, forte, di cinque minuti. E per me quello è il ricordo più bello. E' tanto che non lo vedo e quindi lo conservo in modo speciale. Ora gli auguro un felice compleanno e il meglio che possa desiderare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"