Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Maitland-Niles a Roma, i retroscena di De Fanti: "Intuzione Roma già dall'estate"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

E' stata una delle operazioni più importanti di questo inizio di calciomercato: dall'Arsenal alla Roma, Ainsley Maitland-Niles in prestito secco fino all'estate. Un'intuizione di Tiago Pinto, il gm della Roma l'ha portata avanti insieme all'agente del giocatore e all'intermediario Roberto De Fanti. Che da Londra racconta a Tuttomercatoweb.com curiosità e retroscena della trattativa.

Quando è iniziata?
"Già in estate. Perché già allora ne abbiamo parlato con Tiago Pinto, solo che il giocatore stava cercando di capire se avesse delle possibilità di titolarità con l'Arsenal. Poi ci siamo risentiti vicini al mercato di dicembre, Ainsley ha dato il placet all'addio: vuole giocarsi in Mondiali in Qatar, avere un ruolo da protagonista. Ha 5 presenze in Nazionale e vuole conquistare un posto con Southgate".
Come è andata la trattativa?
"E' stata più fluida di quel che sembra. Le difficoltà sono state 'tecniche' di vacanze: volevamo farla per Milan-Juventus".
Ma non è stato possibile.
"La Roma e l'Arsenal sono stati perfetti nella trattativa.
Averlo per la gara contro il Milan era impossibile per una questione di documentazioni, ha dovuto fare visto e permesso di soggiorno prima di poter essere tesserato. Dopo la Brexit, gli inglesi sono extracomunitari e l'iter è più lungo".
Un campionato che José Mourinho conosce bene.
"Mou ha allenato in Premier, la sua Roma ha preso diversi giocatori da lì: Mkhitaryan, con cui ha già giocato, poi Smalling, Abraham... Prendere informazioni per il mister non è stato difficile. Stanno facendo tutti bene lì, avere un giocatore che viene da una grande della Premier sembra una normale scelta vincente ora".
Non solo per quelli della Roma, peraltro.
"Faccio un altro esempio. Tomori aveva zero presenze nel Chelsea in quel momento, in quella stagione: è andato al Milan, ha tolto il posto a Romagnoli e conquistato il posto in Nazionale. E' la mission che si è dato Ainsley adesso".
Tra le tecnicalità di cui parlava prima c'era anche la formula?
"Inizialmente la trattativa era impostata su un prestito con un diritto di riscatto ma per evitare il prolungamento dei rilanci e delle contrattazioni i club hanno deciso di fissare il prestito secco e di riaggiornarsi a fine stagione per valutare cosa fare da parte di entrambi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026
12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A