Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Maifredi: "Chiesa è il Ronaldo italiano. Bernardeschi deve giocare alla De Bruyne"

di Lorenzo Marucci
Foto

Lunga e interessante chiacchierata con Gigi Maifredi sulla Juventus, sul derby e altri temi anche di mercato (Vlahovic). L'ex tecnico bianconero racconta le sue sensazioni sulla squadra di Allegri: "La vittoria col Chelsea - dice a Tuttomercatoweb.com - rappresenta un bel tonico però nel contempo deve far fare un ragionamento: se la squadra avversaria ha avuto il 60%-70% di possesso palla significa che sei tornata al contropiede e non è il cliché che voleva darsi la Juve. Però sono analisi che adesso puoi fare con tranquillità e con il sorriso".

Che cosa ha fatto capire la partita col Chelsea?
Allegri ha compreso che la squadra non può prescindere da Chiesa, che è di livello superiore. E non può fare nemmeno un minuto di panchina. Se lo vuoi punire devi fare in un altro modo. E poi ha avuto indicazioni precise: Chiesa non può fare il tornante ma deve stare vicino alla porta, può far gol. Ripeto, la partita dell'altra sera è stata illuminante".

Chiesa attaccante dunque?
"Chiesa è il Ronaldo italiano, non puoi chiedergli di fare un certo lavoro tattico perchè non è preparato ma è una forza della natura e come tale va impiegato. L'importante che sia nei pressi della porta. Il gol che ha fatto col Chelsea è nella caratteristiche di pochi attaccanti, ha incrociato e colpito col sinistro: sono cose che fanno parte di un bagaglio tecnico incredibile e la Juve deve sfruttarlo".

Le sensazioni sul derby?
"Il Torino è ridiventato il Toro, una squadra che lotta ovunque, anche nello spogliatoio. Piace ai tifosi del Toro però la Juve è di un'altra categoria e ha giocatori che possono cambiare la partita. A questo proposito voglio dire che ho sempre sostenuto che Bernardeschi possa essere il De Bruyne italiano. Col Chelsea ha regalato anche l'assist".

Due parole anche sulle difficoltà del Bologna: se le aspettava?
"Sì, me le aspettavo perché si è accontentato di arrivare decimo: in società è maturato un modo di pensare che è figlio del decimo posto ma il popolo bolognese ha vinto scudetti e essere lì stabilmente in quella posizione non va bene. Saputo vive buona parte dell'anno lontano da Bologna e forse gli va bene che la squadra non abbia problemi di retrocessione e qualche volta si guadagni qualche attenzione, altrimenti se sono uno dei più ricchi al mondo non mi accontento di una squadra che arrivi decima".

Una domanda anche di mercato: le sue impressioni sul caso Vlahovic.
"Essendo amico di tanti che tifano Fiorentina mi sento anch'io un po' fiorentino e vorrei restasse in viola e fosse determinante per un miglioramento. Commisso vuol fare le cose sul serio, vuol lottare per le coppe e Vlahovic deve restare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey
10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali ci crede: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter"