Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Maddaloni: "Addio con lo Shenzhen di comune accordo. Periodo formativo"

di Lorenzo Marucci
Foto

Massimo Maddaloni, vice di Donadoni in Cina allo Shenzhen, racconta l'esperienza vissuta al fianco dell'ex ct azzurro terminata pochi giorni fa con l'esonero. E' appena tornato in Italia e spiega a TMW: "E' stato un periodo buono e formativo, chiaramente la situazione è stata difficile da gestire sia per il covid sia per altre situazioni interne. Abbiamo comunque avuto attestati di stima per come giocava squadra. Alla fine c'erano una serie di problematiche extracalcistiche ed era dura andare avanti. Ci siamo così lasciati di comune accordo".

Come è stato lavorare in questo momento in Cina?
"Il calcio sta cambiando a causa del covid, giocare negli stadi vuoti non è facile, in casa e fuori non c'è più differenza di valori. Peraltro si giocava ogni quattro giorni e sotto l’aspetto fisico e motivazionale per trenta persone può essere complicato. Tanti allenatori e tanti staff iniziano a mettere varianti nei loro programmi".

Da un punto di vista personale come vi siete attrezzati?
"Non è stato facile, logicamente sette mesi lontano da casa si fanno sentire. Non c'è uno stacco per tornare e vorresti poter ricevere i familiari in Cina. Non dimentichiamoci che abbiamo passato 5 mesi di ritiro da marzo in poi perchè il campionato veniva sempre posticipato finchè a luglio è finalmente partito. Non è stato semplice motivare un gruppo e tenerlo in condizione. In ogni caso all'inizio del campionato ci siamo presentati in condizione psico-fisica molto buona. Al momento del nostro addio eravamo quinti nel nostro girone, che dei due della Cina è il più difficile. Ora la squadra è settima...".

Come è stato lavorare al fianco di Donadoni?
"Sono stato molto contento di aver avuto questa possibilità, Roberto è una persona squisita ed un ottimo allenatore. Sono felice di aver conosciuto il suo staff, è stata un'esperienza positiva e spero ci possa essere un prosieguo. Ripeto, è stato un periodo anche formativo, che mi ha cresciuto"

Ora aspetta una chiamata in Italia?
"Vediamo, ora mi godo il rientro a casa. E aspetto"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:28 Serie A Inter, Marotta: "Ho detto che smetterò nel 2027? Nella vita si può sempre cambiare idea" 23:27 Serie A Monza, Di Gregorio: "Soddisfatti di queste prime due stagioni in A, ripetersi non era facile" 23:26 Serie A Juventus, Montero: "Situazione speciale, non si può descrivere. È uscito l'orgoglio" 23:23 Serie ATMW Tudor può essere l'allenatore del futuro? Immobile: "Sì, la Lazio ha fatto una scelta precisa" 23:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Il Palermo farà di tutto per metterci in difficoltà. Futuro? Penso solo al ritorno"
23:19 Serie A Bologna, Motta: "Futuro? Ne parlerò col presidente e lo comunicheremo insieme" 23:15 Serie A Ganz: "Al Milan serve una punta da 20 gol. Bisogna ringraziare Pioli per ciò che ha fatto" 23:12 Serie ATMW Liverani: "Tchaouna interessante, può crescere tanto. Futuro? Ancora nulla di certo" 23:08 Serie A Gasperini: "Vincere una coppa non fa sempre parte dei parametri con cui si giudica il successo" 23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato" 22:55 Serie ALive TMW Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:55 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate 22:43 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori fiabesco, Lucumì e Beukema da film horror 22:41 Calcio estero Barcellona, Sergi Roberto: "Xavi è un amico e ha avuto fiducia in me. E' fondamentale" 22:38 Serie A 75' di grande Bologna, poi crolla tutto. Una Juventus in stile #finoallafine lo ferma sul 3-3 22:38 Serie B Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra 22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte"