Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Macheda: "La Grecia si è fermata per tempo. Da lontano soffro per l'Italia"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

“Qua in Grecia hanno fermato tutto già da diversi giorni. Si sono mossi tempestivamente, sia per quanto riguarda la normale vita delle persone sia per quanto riguarda il calcio, anche se per fortuna al momento i casi sembrano essere pochi, circa 350”. Parole, quelle raccolte da TuttoMercatoWeb, che hanno la voce di Federico Macheda, attaccante oggi al Panathinaikos, in Grecia.

La situazione riguardante il calcio, nello specifico, com’è ad oggi?
“Siamo ovviamente fermi. Erano iniziati da poco i play-off: prima ci avevano detto che avremmo giocato due partite a porte chiuse, ma la decisione è stata immediatamente rivista e si è scelto di non giocare. Ed è stato giusto così, è importante rispettare un momento come questo in cui tanta, troppa gente sta soffrendo”.

Sospese le partite, sospesi gli allenamenti. Un calciatore come si tiene in forma?
“Abbiamo un programma individuale fatto dal club, la prossima settimana si deciderà se riaprire i centri per gli allenamenti oppure no. Io onestamente non credo che questo possa succedere, ancora. Ci alleniamo da soli, è complicato ma ripeto, le cose importanti oggi sono altre. Qualche corsetta, qualche esercizio e, quando possibile, ci organizziamo per andare a turno ed in solitaria al campo”.

Avete un’idea su quando si potrà ricominciare? Le autorità si sono espresse in merito?
“La prossima settimana si saprà qualcosa in più. Eravamo partiti con 2 settimane di stop, ma non credo sia ancora il momento per ripartire. Solo quando le cose si sistemeranno, quando la gente starà meglio, si potrà pensare di tornare a giocare”.

Dall’estero, cosa pensa del difficile momento che sta attraversando l’Italia?
“Una situazione triste, anche qua c’è grande rispetto per il popolo italiano. Fa male vedere il tuo paese in difficoltà da lontano. Posso solo sperare e augurarmi che tutto finisca presto, che la gente possa smettere di soffrire quanto prima”.

Parlare di calcio è quasi impossibile. Lei però si stava rendendo protagonista di una grandissima stagione col suo Panathinaikos…
“Si, sportivamente sono molto soddisfatto. Ho segnato già 13 gol e alla fine del campionato mancherebbero ancora una decina di partite. Aspettiamo e vediamo cosa succederà mi auguro si possa riprendere il prima possibile perché vorrebbe dire che l’emergenza è passata e che la gente piano piano inizia a stare meglio. Ed il calcio, in questo, potrà dare una mano”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli"
13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"