Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lipovac (Jutarnij List) "Atalanta come Parma anni novanta"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Sì, potrebbe essere una partita equilibrata". Nikola Lipovac, giornalista per Jutarnij List, il più conosciuto foglio sportivo della Croazia, gioca Dinamo Zagabria-Atalanta. "La Dinamo sa che deve fare qualcosa in questa partita, ma sa che l'Atalanta è forte. C'è rispetto per la squadra che ha segnato più gol nella scorsa Serie A. Però c'è la tradizione dice che la Dinamo giochi la migliore gara nella prima interna. Se a fine partita arrivasse un punto, o magari tre, potrebbe essere in competizione per il secondo o terzo posto alla fine del girone".

Bjelica ha allenato in Italia...
"Ha avuto successo, l'anno scorso, ma in quasi tutte le gare ha avuto meno possesso palla dell'avversario. Anche nei preliminari dell'anno scorso. In questa stagione ha giocato contro una squadra georgiana, la Dinamo era 2-0 e ha comunque aspettato. Ha sempre fatto risultato così ed è una sorpresa, per tifosi e pubblico croato, perché solitamente gioca come la Nazionale, un calcio d'attacco e di possesso. Bjelica lo ha cambiato. Prima se era 0-0 al trentesimo c'erano fischi, ora basta. La gente ha fiducia nella tattica. Ci sarà pressing nei primi quindici minuti, poi aspetta... e nel secondo cambia qualcosa".

Crede che la Dinamo partirà forte?
"Sì, loro giocano come se non ci fosse il domani, come l'ultima partita della stagione. È come una finale, ci fossero tre punti in questa partita, ok. La seconda è con il City, non ti puoi aspettare niente, poi c'è lo Shakhtar. E poi dovrà fare punti con l'Atalanta a San Siro".

Chi è favorito?
"L'Atalanta. Perché nella testa dei tifosi è Atalanta, non è Juve o Milan. Non sempre, in Italia, arriva al terzo posto una squadra piccola. La gente ricorda il Parma, quando era seconda-terza, giocava in Europa e le vinceva. Si guarda molto la Serie A, in Croazia. La gente ha rispetto".

Chi può fare la differenza in questa gara?
"Dani Olmo. O Miroslav Orsic, numero 99, ala sinistra. Lui è il più veloce di Croazia. Le gioca tutte in Europa... La tattica di Bjelica, quando c'è il contropiede, è palla a Orsic, grazie alla sua velocità. Dani Olmo è importante perché inventa".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica
10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea