Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lazio-Bayern, Nicolodi (Sky): "Loro soffrono se vengono attaccati in profondità"

di Riccardo Caponetti
Foto

Vive un momento complicato, il Bayern Monaco, che non vince da due gare in Bundesliga e deve fare i conti con diverse defezioni per infortuni e positività. L'armata di Flick, oggi avversaria della Lazio nell'andata degli ottavi di Champions, rimane però un avversario "quasi ingiocabile", per usare la definizione di Inzaghi. Anche se "è sempre difficile capire di questi tempi che tipo Bayern scenderà in campo", commenta Pietro Nicolodi, punto di riferimento per Sky per la Bundesliga: "Per esempio - racconta a TuttoMercatoweb.com - sabato a Francoforte ci sono state due squadre: una inaccettabile nel primo tempo, troppo scarica e demotivata, e un'altra nella ripresa. Durante l'intervallo - aggiunge Nicolodi - Flick avrà usato le parole giuste e il Bayern è tornato a giocare da vero Bayern".

Dopo la sconfitta di sabato il Bayern avrà la massima concentrazione con la Lazio...
"Quello sicuro, stasera avranno massima attenzione e voglia. Se basterà, lo vedremo. La stagione rimane particolare, hanno avuto mille impegni e non hanno avuto la consueta pausa invernale. Sono reduci dal Mondiale per Club e tanti devono fare i conti con diversi infortuni".

La Lazio può creare problemi alla squadra di Flick?
"Perché no? Dovrà chiaramente giocare al 110% senza sbagliare nulla. Ha i giocatori adatti la Lazio, soprattutto perché attacca bene la profondità, cosa fondamentale per fare male al Bayern".

È questo il punto debole del Bayern?
"Lo dicono le statistiche: è la squadra che ha preso più gol in Bundesliga su questo tipo di situazioni. Il Bayern difende altissimo per recuperare subito il pallone: se sta bene ci riesce, altrimenti diventa molto pericoloso come tipo di atteggiamento. Quest'anno sono andati sotto 12 volte e anche se in 9 occasioni hanno recuperato, rimane un dato particolare per loro".

Oltre a Lewandowski, qual è il giocatore che più fa la differenza nel Bayern?
"Manca Muller e questo può essere una chiave, una speranza per Inzaghi. I due giocatori più forti sono Kimmich e Goretzka, che sabato è entrato a Francoforte dopo lo stop per il Covid e ha cambiato la partita. Quando lui è in campo, spinge tutti a correre e a impegnarsi di più. Sono i due elementi fondamentali, anche se il più forte di tutti sarebbe Sané, che ha una velocità e una tecnica pazzesca. Se gioca come sa spacca le partite, non sai mai se entra con l'attitudine giusta: sabato nel primo tempo ti faceva innervosire per come stava in campo, poi è cresciuto e ha fatto l'assist".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone
10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti"