Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lacroix giocatore del mese di novembre in Australia: "Diamanti mi ha detto di venire qui"

di Andrea Losapio
Foto

"Ho parlato un monte di volte con Diamanti. Alla fine mi sono deciso a venire qui". È felice Leo Lacroix, ruolo difensore centrale, svizzero, ex Saint-Etienne. Ha lasciato l'Europa qualche mese fa per il Western United, club di Melbourne dove gioca Alino, che ha avuto un'influenza fondamentale per il suo arrivo nel continente down under: "L'ambiente è molto diverso dall'Europa, si sta molto bene e gli australiani si divertono, sono più rilassati, c'è il mare. Fanno festa tutta la settimana. Poi sto in una grande città, c'è di tutto e non c'è tempo per annoiarsi".

In cosa è diverso dall'Europa?
"La cosa che ho imparato è che l'intensità è molto alta. Prima di venire qui Diamanti mi diceva di stare pronto, perché qui magari non c'è la qualità dell'Europa, ma non si fermano mai. Sembra un po' il campionato inglese, box to box. Poi certo, quando sbagli un pallone al Saint-Etienne, con davanti Cavani, Neymar o Mbappé, ti fanno gol direttamente. Qui hai tempo per rimediare, il livello è alto ma la qualità non è quella dell'Europa".

Poche partite e già un premio...
"Sono molto felice, è difficile per un difensore. Tutta la squadra ha fatto bene e io sono stato ricompensato, spero di continuare così per vincere qualcosa con il club. Sono arrivato davanti a giocatori che han fatto storia qui in Australia".

Come mai ha scelto di giocare in Australia?
"È stato così ma non così, durante il Covid c'era già una squadra che mi voleva qui a Melbourne, però non era la mia scelta. Mi interessava sì, ma non avevo intenzione. Poi sono andato al Sion per sei mesi, il mio procuratore ha parlato con un po' di gente. Poi le telefonate con Diamanti che mi diceva che cercavano un difensore centrale. Alla fine ho detto dai, andiamo, vediamo questa avventura".

Lei è stato in Nazionale Svizzera. Non ci pensa?
"Da qui è difficile perché sono lontano, quelli che giocano nella mia posizione sono in Bundesliga, in Premier, in Serie A. Nel calcio non si sa mai cosa possa succedere, io posso solo allenarmi bene, poi giocare in Australia, in Cina o non so dove... Sarò sempre disponibile. Ma è vero che è complicato, però quando hai fiducia può capitare di tutto"

Irrealizzabile il Qatar?
"Può essere complicato, come detto prima i miei avversari hanno un vantaggio. È fra un anno, può succedere di tutto, è importante essere pronto, poi se il mister ci chiama...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo
00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà"