Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Krol: "Napoli può vincere l'EL. Amavo Sarri, ora più poveri"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Serata dal sapore di Champions League, quella all'"Emirates Stadium" con Arsenal-Napoli. Ruud Krol, indimenticato campione che per quattro anni ha vestito la maglia dei partenopei, ci dice la sua sugli azzurri e su come è cambiato il calcio:

Krol, segue il calcio italiano?
"Sì, anche se vivo e lavoro in Tunisia ho modo di seguire la Serie A. Mi piace, trovo un calcio diverso rispetto a quello in cui giocavo io. All'epoca si badava soprattutto a difendere, ora vedo squadre più propositive. L'Empoli, ad esempio, ha giocato a viso aperto con la Juventus".

E il Napoli le piace?
"Mi piaceva tantissimo la squadra di Maurizio Sarri, un calcio offensivo che dava spettacolo. Anche Ancelotti mi sta piacendo, ma gli interpreti sono cambiati. Jorginho è una grande perdita e anche l'addio di Marek Hamsik ha indebolito il centrocampo".

Come vede la sfida contro l'Arsenal
"Alla pari. Il Napoli ha le qualitò per battere gli inglesi. Servirà organizzazione, compattezza. Come detto manca qualcosa in mezzo, però davanti ha due giocatori che mi piacciono particolarmente, ossia Mertens e Milik, peraltro scuola Ajax".

Chi è il favorito per la vittoria dell'Europa League?
"Sono tre le squadre che hanno maggiori possibilità: Arsenal, Napoli e Chelsea".

Che ricordi ha dei suoi quattro anni a Napoli?
"Bellissimi. Avevano ricominciato ad acquistare giocatori stranieri e arrivavo dal Canada. Trovai una piazza calda, che viveva per il calcio. Un percorso molto bello. Il primo anno arrivammo addirittura a sfiorare lo scudetto. Purtroppo lo abbiamo perso in casa, contro il Perugia per un'autorete. Quello è il più grande rammarico, eravamo una grande squadra. Anche se la Juventus era più forte, con campioni come Cabrini o Tardelli".

Altri tempi. Cosa è cambiato maggiormente?
"Oggi è un calcio più atletico che tecnico. Ma personalmente ho più piacere a vedere una bella giocata, il gesto tecnico mi gratifica di più e alla fine fa la differenza".

Il calcio di oggi sembra proiettato verso una dimensione più europea e meno nazionale
"Penso che si arriverà fra 4-5 anni a un campionato europeo dove le grandi schiereranno nei tornei nazionali le riserve. È uno scenario però che non mi piace, perché se fai un torneo d'élite togli ai tifosi delle altre squadre la possibilità di andare allo stadio a vedere i grandi campioni. E poi sarei curioso: come verrebbe strutturato? Quante italiane parteciperebbero? Quante inglesi o olandesi?"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito
11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito