Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il mentore e primo agente di Lukaku: "Meglio delle promesse"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Peter Smeets è il mentore di Romelu Lukaku. Non solo l'agente che ne ha accompagnato la crescita e l'esplosione, ma anche l'uomo che all'Anderlecht, per sette anni, l'ha visto diventare ragazzo, uomo, cannoniere. Racconta la punta belga per Tuttomercatoweb.com, partendo da un assunto. "Sono stato al fianco di Romelu da quando aveva quattordici anni per sette anni, giorno dopo giorno. E posso dire una cosa, con certezza. Vive per il gol". Smeets, coi biancomalva, era l'uomo che seguiva realmente i ragazzi nel ruolo sociale, anche nell'extra campo: scuola, studi, comportamenti.

Ci racconti il Romelu quattordicenne.
"Ha sempre fatto gol. Ha sempre parlato del gol. Ha sempre vissuto per il gol. Da ragazzetto parlava sempre di quello, di come farli, di come li faceva. E ne faceva...".
Poi è diventato uomo, è diventato campione.
"Non avevo nessun dubbio. Ha segnato in Belgio, tra i giovani, tra i grandi, in Inghilterra, all'Everton, al ManU, ora all'Inter".
E in Nazionale.
"Ha il record di gol con la Nazionale, superando quota 50 ed è in piena fase di crescita. Sono certo che ne farà oltre 100. Ricordo le sue prime gare col Belgio: era arrabbiato per le sostituzioni, ci ha messo poco a segnare. Quando non segna non è felice, Romelu è così".
Dunque è spesso sorridente, soprattutto all'Inter...
"Gli dissi, giovanissimo: 'alla fine della carriera sarai il miglior attaccante della storia del Belgio' e lui mi rispose 'no, sarò il migliore a 25'. Ha fatto prima. Era chiaro che avrebbe segnato tanto, ovunque, è affamato e vive per quello. E' senza dubbio il miglior nove di sempre del Belgio".
Lei ha vissuto un percorso che l'ha portata da mentore all'Anderlecht ad agente fino al ruolo di procuratore indipendente, con tanti baby talenti come assistiti come Tielemans. E di quel Lukaku che ricorda?
"Ho tanti ricordi insieme. Difficile ricordare una cosa in particolare, siamo stati insieme praticamente ogni giorno per 7 anni. Come giocatore, senza dubbio la consapevolezza di aver davanti uno di un altro livello. Ascoltava sempre, a volte devi spiegare le cose dieci volte ai ragazzi, lui apprendeva i dettagli alla prima. Era tutto importante, ascoltava e accettava, assimilava".
Lo fa anche con Conte.
"Gioca all'Inter perché vuole farlo. Quando ha qualcosa in testa fa di tutto per raggiungerlo, lo si vedeva sin dai primi anni".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere"
15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione