Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il gol al Brasile, la dedica speciale, l'obiettivo finale: Italia U20, parla Prati

di Raimondo De Magistris
Foto

"Quella di domenica è una emozione che non si vive tutti i giorni. Segnare contro il Brasile, sugli spalti 35mila persone e tutti tifavano per noi. È stato bellissimo". Matteo Prati, centrocampista classe 2003, un paio di giorni fa ha vissuto una giornata da grande protagonista. Forse la più importante della sua giovane carriera. Di proprietà della SPAL, ha sbloccato Italia-Brasile nel Mondiale Under 20 in corso in Argentina. Una partita vinta 3-2 dagli azzurrini che l'ha visto protagonista con la rete dell'1-0. "Quando ho visto il cross di Turicchia mi sono lanciato dentro, poi c'è stata la deviazione di Casadei e il pallone è arrivato a me. Mi sono detto: 'Eccolo, è il mio momento'. Una emozione indescrivibile. Sbloccare una partita del genere non è una cosa da poco. Italia-Brasile, la prima del torneo. Non me lo sarei mai aspettato".

A chi lo dedica?
"Lo dedico alla Romagna. Io sono di Ravenna e questi sono giorni difficili per noi, sono sicuro che ne usciremo".

Il vostro è un gruppo costruito dovendo tener conto di tanti paletti. Eppure avete dato subito la sensazione di essere squadra
"Ci sono molti giocatori giovani, sotto età. E' vero, da subito ci siamo ritrovati come gruppo e questo ha fatto la differenza. Per oltre un'ora domenica abbiamo espresso anche un bel gioco, ma la differenza l'ha fatta la squadra quando c'era da soffrire, il sacrificarsi l'uno per l'altro. Una scivolata in più quando era necessario, questo ci ha permesso di avere la meglio".

Chi ti ha impressionato di più tra i tuoi compagni?
"Tutti abbiamo disputato una grande gara, però se devo fare un nome dico Baldanzi. Ha grandi qualità tecniche, è un giocatore che mi piace tantissimo".

Che rapporto hai col mister?
"Con lui gioco mezz'ala, un ruolo che recentemente ho ricoperto poche volte perché in stagione sono stato schierato mediano. Ma va benissimo così: io lo seguo e lui ci dà continue indicazioni sul come muoverci in campo. Lo ascoltiamo tanto".

Cambia il vostro obiettivo dopo la vittoria col Brasile?
"Non cambia, il nostro obiettivo è sempre stato quello di arrivare in fondo. La nostra mentalità è sempre la stessa e già all'indomani del 3-2 al Brasile non abbiamo più pensato a questa successo. Testa solo alla Nigeria, che è molto forte: è una squadra fisica, hanno gamba. Domani non sarà semplice. Partita tostissima".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"