Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Igor Zaniolo: "Spezia in A? Le scelte di Italiano hanno fatto la differenza: lavoro top"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una lunga militanza in Serie C nelle fila dello Spezia, di cui ha vestito la maglia dal 1997 al 2001, e adesso occhio sempre vigile sulla formazione che lo ha visto realizzare 34 reti in 104 gare giocate: ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, Igor Zaniolo, padre del talento della Roma Nicolò, ha parlato del sogno - coronato - della Aquile bianconere. Che ieri hanno centrato la prima storica promozione A.

Un anno intenso ma produttivo per lo Spezia: che stagione è stata?
"Sicuramente i liguri hanno disputato una stagione da protagonisti, sono partiti a rilento ma alla lunga le scelte di mister Italiano hanno portato i frutti sperati e meritati. La squadra, già per il solo essere arrivata terza, non è scarsa, ovviamente, ma l'allenatore e lo staff ci hanno messo del loro, hanno svolto un lavoro davvero ottimo".

Tra i calciatori, invece, chi è che l'ha impressionata maggiormente?
"Ho un debole per Paolo Bartolomei, che giocava con me a Massa. Gli avevo detto subito che con impegno e costanza sarebbe arrivato, e adesso, alla soglia dei trenta anni, ha coronato un sogno che io gli avevo previsto già dieci anni fa".

A proposito della rosa, verrà riconfermata quella che ha raggiunto questo storico traguardo?
"Io credo di si, delle conferme ci saranno perché la base è buona. Chiaro poi che vada puntellata in tutti i reparti, ma penso che la società sia già pronta".

Italiano è corteggiato dal Genoa, ma lo Spezia vuole confermarlo: sarà difficile trattenerlo?
"Dipende dalle ambizioni del mister, ma non credo che abbandonerà la nave. Vuole migliorarsi, quello è comprensibile e normale, i rumors si squadre importanti sono il segno che è sulla strada giusta, ma anche Spezia può essere l'ambiente adatto".

Extra Spezia, cosa si aspetta per il futuro di suo figlio Nicolò?
"Solo Dio sa cosa possiamo aspettarci. Io spero però che viva una stagione da protagonista nella nuova Roma, una società molto ambiziosa, e spero che possa anche disputare un Europeo da protagonista".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila
17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani