Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gugnali (ex vice Argentina): "Messi merita il Pallone d'Oro. È il migliore al Mondo"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Messi vincerà il Pallone d'Oro perché è il migliore del Mondo". A dirlo è Claudio Gugnali, ex vice di Alejandro Sabella con la Nazionale Argentina, che ha allenato la Pulce nel corso degli anni. "Penso che ci sia molto equilibrio per questa edizione, ma credo che ogni anno che passa lui riesce a scovare un nuovo modo per fare vedere la propria superiorità, in ogni partita. Mi pare stia arrivando a essere il migliore di sempre. Lui lotta per questo ed è un grande merito, non perde mai l'appetito, non si arrende mai, arriva agli obiettivi. E questa è la distinzione con gli altri".

Merito della Copa America?
"Beh, ha aiutato a vincere la Copa America, ora sta giocando un grande girone eliminatorio, a quattro partite dalla fine la Seleccion è già al prossimo Mondiale. Tutti attendono Messi in Qatar, probabilmente sarà il suo ultimo. E il cammino con la Nazionale lo ha aiutato per, eventualmente, vincere il Pallone d'Oro".

Però al Paris Saint Germain...
"Nei giorni scorsi ero a Parigi, abbiamo parlato molto, si sta adattando a una squadra con molte figure importanti. Senti dire che alle volte i calciatori argentini sono in soggezione con Messi, perché provoca pressione. Al PSG può essere lo stesso, con Mbappé, Neymar, Verratti, Paredes, Marquinhos, Di Maria, ne hanno moltissimi. Leo è il migliore al mondo, ma anche gli altri sono fortissimi. Vedremo quando il PSG sarà più squadra, ora è molto verticale e vertiginosa, la palla va dritta agli attaccanti".

Colpa di Pochettino?
"No, anche lui è molto bravo e ho ottimi rapporti. Si deve adattare a una squadra con così tanti campioni. Da fuori è facile vedendo i nomi, ma anche lì vanno prese decisioni, non sempre facili".

Quindi Messi e basta, niente Lewandowski o Jorginho?
"No, anche loro hanno grandi meriti. Hanno raggiunto obiettivi, vittorie, Lewandowski è un grandissimo giocatore, ha fatto un 2020 bellissimo. Però non penso a nient'altro che a Messi, avendoci lavorato insieme. Poi il mio voto non è totalmente imparziale per il sentimento che provo nei suoi confronti, me lo ricordo piangere dopo la finale in Brasile, quella scena mi marcò a fuoco. Per noi argentini è fantastica, prima era Maradona, adesso è Messi. È un onore per noi".
Messi el major? Loro hanno fatto un grande merito, tra vittorie, anche Lewandowski, grandissimo giocatore, grande attaccante, ha fatto un 2020 bellissimo, però non posso pensare ad altro che Messi, avendo lavorato con lui con Messi è molto difficile. Il mio voto non è totalmente imparziale per il sentimento che ho per il mio capitano. Il momento è stato Maradona, poi ora è Messi, è un onore per noi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale"
22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona"