Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gnocchi: "Superlega come dire 'Il pallone è mio e gioco io'. Parma in buone mani"

di Lorenzo Marucci
Foto

Anche Gene Gnocchi interviene a Tuttomercatoweb.com sulla questione Superlega, progetto naufragato praticamente sul nascere. "Sono quelle fughe in avanti che ti lasciano perplessi", dice il popolare comico grande appassionati di calcio e tufosi del Parma. "Capisci che forse alla fine l'imprenditorialità prevale su tutto e non hanno pensato che potesse esserci un riscontro diverso da quel che non fosse quello del business. E ' un mondo dove si pensa che fare soldi sia la cosa fondamentale e quel che ruota attorno, che è l'essenza del calcio diventa così risibile, evitabile o sovrapponibile. Vengo da un calcio diverso ma lo hanno detto anche Guardiola e Klopp, gente di campo. Se tutti ragionano così ci si prende il pallone, si fa la Superlega e noi siamo noi e voi non siete un..."

Il calcio resta in piena crisi a livello economico...
"Certo, ma non è stata solo la pandemia, anche l'Uefa ha le sue colpe".
Adesso qualcuno vorrebbe le dimissioni di Agnelli dopo questo progetto Superlega... "Mi pare improponibile anche perché cosa cambierebbe se fa un passo indietro? Non è quello il problema. Il concetto è che quell'operazione è deleteria per il calcio perché annulla i fondamenti di questo sport".

Non ci sarebbe stato un altro Parma di Scala...
"No, così come non ci sarebbe stata l'Atalanta di Gasperini. Dieci anni fa quando andai ad allenarmi all'atalanta parlai con Favini, il responsabile del settore giovanile e mi spiegò come lavoravano: quella deve essere la forza del calcio, con dirigenti che sanno allevare giovani e sanno contenere i costi. Se pensiamo di spendere senza aver contezza dei bilanci non abbiamo capito"

E il suo Parma. Adesso è arrivato anche Ribalta...
"E' in buone mani, vedo che la retrocessione, sempre più vicina, viene vissuta nel modo giusto. Krause ha voglia ad esempio di fare la ristrutturazione dello stadio. Forse acquistare giovani di talento ma non ancora pronti ha creato qualche problema nella lotta salvezza ma non c'è abbattimento e questo è importante"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan"
18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi"