Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Floris sulla B: "Surreale giocare i playoff, motivo assurdo"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

L'avvocato Alessandro Floris esamina la situazione del Palermo, dopo il ricorso rigettato per sospendere i playoff di B. "La motivazione è assurda, l'idea di farli giocare e poi eventualmente annullare gare disputate includendo il Palermo è surreale. Il sistema della giustizia non funziona".

Però il Palermo ora è retrocesso.
"Le accuse sono gravi, se confermate nei vari gradi di giudizio la sanzione è solo conseguenza. Da avvocato che svolge parte della sua attività nel mondo del calcio ciò che mi sorprende di più, in negativo, è la tempistica che va a minare la credibilità".

Non poteva partecipare alla B...
"A sentenza confermata l'errore è di chi ha ammesso la squadra al campionato".

E le regole cambiano in corsa.
"Non è giusto, mai, nemmeno che la classifica cambi a campionato finito per qualcosa successo prima che la stagione iniziasse".

Il Foggia è chi viene colpito di riflesso.
"Non ha alcun senso ed è questo il vero cambiamento di regole in corsa, il Foggia dovrebbe giocare i playout. Non c'è motivazione giuridica che possa giustificarne l'annullamento".

Come giudica il percorso della giustizia sportiva?
"Disastroso e drammatico, perché i tempi e i modi non sono compatibili con la materia. Poi ci sono i tifosi, l'essenza del movimento, nessuno pagherebbe qualcosa per uno spettacolo che nessuno guarda. Occorre una normativa che inquadri in modo diverso tutto quanto, da anni è uno psicodramma. C'è un proliferare di autorità e corti diverse che assumono decisioni in conflitto. C'è una sensazione di arbitrio".

Dobbiamo aspettarsi un'altra estate turbolenta?
"Il timore è fondato, la scorsa estate non si sapeva quale squadra partecipasse a quale categoria fino all'ultimo momento. Pensavo che l'assurdo toccato spingesse a una riforma radicale".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie A "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio"
11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26