Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ficini, bandiera dell'Empoli: "Vicario e Parisi da grande salto. Destro è perfetto"

di Marco Conterio
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Meno uno alla gara tra Empoli e Juventus, gli azzurri stanno vivendo un ottimo momento di forma dopo la vittoria contro il Monza. Tuttomercatoweb.com, per approfondire tutto sugli azzurri in vista della gara contro la Vecchia Signora, ha intervistato uno dei grandi ex del club toscano come Fabrizio Ficini, ben quattordici stagioni con la maglia dell'Empoli. "La formazione di Zanetti vive un momento positivo, sta giocando un bel calcio, hanno vinto uno scontro diretto importantissimo contro il Monza. Con la scelta di questo tecnico, Corsi sta portando avanti la filosofia della società: l'Empoli cerca sempre tecnici giovani e sta facendo bene"
Davanti c'è la Juventus
"La Juventus ha vinto il derby, hanno forse lasciato alle spalle le cose negative perché quando vinci va sempre meglio. Però l'Empoli è sempre pericoloso, gioca bene, un bel calcio: se la Juventus non sarà al 100% allora gli azzurri potranno essere più che pericolosi".

Con un Fabiano Parisi che è un giocatore tra i più seguiti. Ora protagonista ma figlio di una vera e propria gavetta
"Spero che ce ne siamo molti altri così. E' giusto che i ragazzi giovani italiani giochino, prenderli nelle serie inferiori e lanciarli è una grande scelta. Gatti della Juventus è arrivato anche in Nazionale dopo che la scorsa stagione era al Frosinone, no? Parisi è giovane, ha 22 anni, e poi ha un ruolo difficile da trovare in questo periodo: il prossimo anno sarà un giocatore mercato dell'Empoli".
Protagonista, più che sorpresa, è certamente Guglielmo Vicario
"Mi ero accorto di Vicario quando era a Cagliari, da secondo di Cragno. Lo scorso anno ha fatto un gran campionato, credo che sarà un pezzo pregiato anche lui dell'Empoli: ora le grandi sono coperte ma qualcuno come la Roma potrebbe farci un pensierino visto che Rui Patricio ha un'età".

Dove interverrebbe sul mercato?
"Meglio di Zanetti, Corsi e Accardi non lo sa nessuno. Poi il campionato è strano: ci sarà lo stop per il Mondiale, avranno fatto due conti, dura dire cosa serva ora all'Empoli".
Via Pinamonti, manca il goleador davanti?
"Se guardiamo l'anno precedente, davanti i numeri non sono gli stessi ma Zanetti li sta alternando molto bene. Destro ha esperienza, mancava uno così nell'Empoli: è una squadra che punta sui ragazzi e uno come Mattia non può fare che bene. Io davanti li vedo bene anche così...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria"
19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve"