Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Fabio Lopez: "In Vietnam ho incontrato il peggior presidente della mia carriera"

di Raimondo De Magistris
Foto

Il Bangladesh, l'Oman, l'Arabia Saudita, l'Indonesia. Prima ancora, la Lituania e la Malesia. L'ultima avventura in Vietnam, la peggiore. "Ma non per il paese, che è bellissimo", ci tiene a precisare Fabio Lopez, tecnico italiano giramondo che ha guidato il Than Hoa FC da marzo fino all'estate, quando è rientrato in Italia.

Perché è durato così poco?
"Era impossibile lavorare. Il presidente voleva decidere tutto lui: i giocatori da convocare, chi schierare in campo, addirittura gli orari degli allenamenti. Io tenevo la seduta d'allenamento il sabato mattina per giocare la domenica e a lui nemmeno quello andava bene, diceva che dovevamo allenarci il pomeriggio".

Ma perché non ha fatto direttamente lui l'allenatore?
"Ma infatti. E a un certo punto gliel'ho fatto fare..."

Si spieghi meglio.
"Era la terza partita di campionato, nelle prime due seppur a fatica ero riuscito a schierare la formazione secondo le mie idee. Alla terza, vista la continua pressione, l'ho assecondato. Ovviamente le cose non stavano andando bene e all'intervallo la situazione è degenerata. E' entrato nello spogliatoio perché voleva fare un discorso alla squadra, io gli ho lasciato carta e pennarello e gli ho detto: 'Faccia pure lei l'allenatore'. E me ne sono andato".

E' finita lì?
"Sì, me ne sono andato. Era impossibile allenare, la peggiore esperienza della mia carriera. Posso dare un consiglio agli altri allenatori italiani?

Prego.
Lasciate stare il Vietnam, non è cosa".

E adesso?
"Vediamo. Mi piacerebbe tornare in Cina, così come in Arabia Saudita. Anche se qui ormai vanno di moda gli allenatori brasiliani, sono meno esigenti..."

Mi dice che sta svanendo il fascino del tecnico italiano all'estero?
"Dicono che siamo troppo sofisticati. Un volta un procuratore mi disse: 'C'è un'offerta dall'Arabia Saudita, sono tutti d'accordo sul tuo ingaggio tranne il direttore sportivo'. Che alla fine ebbe la meglio, perché a suo avviso i tecnici italiani sono troppo esigenti, fanno troppe richieste".

La professionalità non paga ovunque, insomma.
"No, anzi. Alcune volte è un problema..."

Come fa a trovare queste offerte?
"In Asia ormai il mio nome circola. Tranne in Indonesia e in Vietnam, ho sempre fatto il mio dovere. E' questo viene apprezzato..."

Ma ha un procuratore che cerca queste offerte in Balgladesh piuttosto che in Indonesia?
"No, ma conosco tanti intermediari che conoscono me, anche nel Sud-Est Asiatico. E quando c'è voglia di un allenatore italiano, sanno che nome fare..."

Tornare in Italia?
"Ma magari... Dopo 13 anni in giro per il mondo una chance me la merito, che dici?"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità
11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare