Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Empoli, Maietta: "Kean? Gli farò pesare 18 anni di differenza"

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Empoli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' uno dei veterani dell'Empoli e della Serie A, Domenico Maietta. Classe '82, sabato sfiderà la Juventus che sarà orfana di Cristiano Ronaldo, out per infortunio dopo il ko patito in Nazionale. "Sorridere è normale ma a metà... La Juve è una corazzata, ha grandi campioni".
Lei è cresciuto nella Juventus, correva l'anno 2001 quando lasciò il club.
"Sono passati diciotto anni, sono stato sei anni e sono cresciuto lì. Mi ha dato tanto, sono contento: uscire da una società del genere, anche se era un'altra società, ti riempie d'orgoglio".
Quella di oggi è la squadra più forte d'Europa?
"Se non del mondo, anche se è tutto da dimostrare. E' la squadra più completa e organizzata, è la migliore attualmente".
Come ci si prepara a una gara così, mentalmente?
"Non si può dire... E' una gara carica, bella, che regala emozioni e voglia di mettersi in mostra anche alla mia età. Ti prepari perché hai voglia di dimostrare e di metterti in gioco contro questi campioni".
Parlavamo di sorrisi: ha accolto così anche il rientro di Andreazzoli?
"Sì, non mi nascondo. Sono qui per merito del mister, abbiamo fatto un percorso importante insieme. Poi ci sono state delle scelte che abbiamo accettato ma siamo contenti del suo ritorno senza dubbio".
Da giocatore esperto: dove passa la salvezza?
"Non dobbiamo sbagliare determinate partite, in casa.

Dobbiamo vincere assolutamente queste gare e strappare risultati importanti fuori. La prima è Udine, abbiamo poi Bologna. Sono partite importanti, per noi, andremo là per giocarcela e per fare risultato, almeno per non perdere. Dobbiamo fare 10-12 punti per salvarci".
Caputo prima si è definito 'giovane' e 'con tanti anni di carriera davanti': le risponde qualcosa? E, scherzi a parte, se lo aspettava così?
"Me lo aspettavo e poi è vero, è giovane... Può fare ancora bene, è un professionista serio, ha trent'anni ma ne dimostra ventitre, ventiquattro per come si cura. Anche Ronaldo ha trentaquattro anni, no? Ciccio può fare tanti anni a grandi livelli".
Anni che passano: quando lei usciva dal settore giovanile della Juventus, Kean aveva... Un anno.
"Non è una bella cosa da ricordare (ride, ndr). Fa piacere, però, trovare un ragazzo così talentuoso contro: l'ho apprezzato già quando era a Verona. E' un ragazzo forte, fisico, vuole mettersi in mostra e dimostrare di essere da Juventus. Lui era all'Hellas, io a Bologna, ma l'ho incontrato e l'ho visto all'opera: so che giocatore è, è cresciuto tanto però. Parliamo di quando aveva sedici anni, ha margini di miglioramento pazzeschi. Se dovrà incontrarlo, gli farò pesare questi diciotto anni di età di differenza...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
15:38 Serie A Il tifoso Scariolo: "Inter, che gioia la seconda stella. Spero arrivi presto anche la terza" 15:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Hristov c'è ma è da valutare. Non pensiamo ai risultati delle altre" 15:30 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Bezzi: "Ripartirei da Allegri, con Coppa Italia e Champions ne esce pulito" 15:30 Serie A Dalla Francia - Milan, programmato un incontro col ct Domenico Tedesco 15:26 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Sappiamo tutti di cosa è capace Rashford. Ha bisogno di supporto"
15:26 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "La Juve ha deluso più del Milan, bianconeri qualitativamente da scudetto" 15:23 Serie A L'Inter accelera per Bento: il portiere brasiliano ha già detto sì. Il punto 15:20 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "A Lecce con le giuste motivazioni. L'approdo in panchina mi ha cambiato la vita" 15:19 Serie B Brescia, Maran: "Siamo vicini a Paghera. Strano vedere lo Spezia così in basso" 15:15 Serie A Da Ilic a Sanabria, ma non solo. Ecco chi si gioca il Torino nelle ultime 5 partite 15:12 Calcio estero Liverpool, Klopp incorona Slot: "Mi piace molto il modo in cui la sua squadra gioca a calcio" 15:10 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 15:08 Serie A Calzona: "Tutti i giocatori devono sentirsi responsabili, solo 3 non hanno avuto spazio" 15:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Andiamo a Parma e ce la giochiamo, all'andata grande vittoria" 15:00 Serie A Nello spogliatoio le chiedono del suo futuro? Motta: "No. E non lo hanno mai fatto..." 15:00 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Roma baciata anche dall'effetto fortuna. Ingiusto dire che Pioli ha fallito" 14:56 Calcio estero In 12mila firmano per far restare Tuchel al Bayern. Lui glissa: "Non è una priorità" 14:54 Le Statistiche Se Nicola allena una squadra toscana contro l’Atalanta finisce… 14:52 Serie ATMW Napoli, sogno Conte: ecco il contratto che De Laurentiis è pronto a offrire 14:49 Serie B Cosenza, Viali: "Ci giochiamo la stagione nei prossimi 7 giorni. Non facciamo calcoli" 14:45 Serie A Lecce, Gotti: "Berisha di grande prospettiva. Rafia in mediana? Si fa di necessità virtù" 14:42 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Senza Palmer fatichiamo un po'. Non possiamo nasconderlo" 14:38 Serie A Quale futuro per Correa? Se torna all'Inter, potrebbe anche restare. Ecco perché 14:34 Serie B Cittadella, Gorini: "Snodo decisivo con la Feralpisalò. Cassano sta bene, Salvi da valutare" 14:30 Serie A Allegri e la Juventus del futuro: "Ad agosto l'obiettivo sarà di nuovo vincere lo Scudetto..." 14:30 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "Il gruppo come una famiglia: è questo il calcio collettivo" 14:26 Calcio esteroUfficiale Colpo dell'Eintracht: riscattato Ekitiké dal Paris Saint-Germain, contratto fino al 2029 14:23 Serie A Nuovo nome per l'attacco del Torino: piace il 18enne Bobby Wales del Kilmarnock 14:20 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "I punti di domani sono fondamentali. Zaccagni solo dalla panchina" 14:19 Serie B Parma, Pecchia: "I margini sono ridotti. Il mio futuro? Ho un contratto con il club"