Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Durante racconta Ederson: "Il suo arrivo in Italia come quello di Marquinhos..."

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

"L'ho visto al Corinthians e al Fortaleza, ma quello che sta facendo in Italia va ben oltre quanto fatto in Brasile. Lì era un giocatore considerato ma non così tanto, il Corinthians l'ha ceduto in prestito al Fortaleza e poi per 6 milioni di euro. Oggi a loro farebbe molto comodo al posto dell'infortunato Paulinho". Parole e pensieri di Sabatino Durante, operatore di calciomercato, a lungo dirigente in Italia, che oggi vive e opera in Brasile. A lui abbiamo chiesto un giudizio su Ederson, centrocampista che la Salernitana a gennaio ha acquistato per 6 milioni di euro e oggi, in virtù di grandi prestazioni nella squadra di Nicola, vale almeno il triplo. "Rispetto alle prestazione che forniva in Brasile, questo è un altro giocatore. Fa un po' di tutto: recupera palla, dà i tempi di gioco e ha i giusti tempi di inserimento".

Il suo nome è già stato accostato al PSG
"Sta facendo bene in un campionato di terzo livello, andrei piano sui discorsi relativi al PSG. Il nostro campionato è un campionato scarso, ma complimenti a Ederson e alla Salernitana e in particolar modo a Sabatini che è un mio concittadino e con cui ho lavorato a Perugia: quando lui a gennaio è andato lì e ho visto la campagna acquisti, non avrei giocato un centesimo sulle chance concrete di salvezza della Salernitana e invece possono farcela. Mi sembra ci sia unità di intenti tra presidente, allenatore, squadra e tifoseria: è una squadra convinta di quello che fa, sembra che giochino insieme da due anni..."

A chi paragoneresti Ederson?
"Prima ho parlato di Paulino del Corinthians, l'ex Barcellona e Tottenham: beh, Ederson gli somiglia... Poi quando si fanno i paragoni c'è sempre qualcuno che ha da ridire: sa gestire palla, recuperare palla e ha tempi di inserimento. Il Corinthians si sta mangiando le mani, anche perché non ha un sostituto di Paulinho che rientra nel 2023".

Bravo Sabatini a strapparlo al Corinthians per 6 milioni di euro. Come mai se lo son fatti scappare per così poco?
"Io ricordo quanto successe con Marquinhos: loro hanno tanti giocatori che non rientrano nei 23-24 della prima squadra e per dimostrare quanto valgono devono andare via. Marquinhos arrivò in Italia per una manciata di fagioli, bisogna essere pronti, svegli e rischiare. Oggi in Italia nessuno vuole più rischiare: io ho proposto Luis Diaz a pochi milioni di euro e oggi è al Liverpool... Sabatini non aveva chance, doveva rischiare ed è stato bravo e fortunato. Se la Salernitana si salva, hanno fatto un miracolo".

In chiusura: che percorso a tuo avviso deve fare Ederson?
"Secondo me restare un altro anno alla Salernitana se restano in Serie A. Ma io ti faccio un esempio: 7-8 anni fa il campionato italiano era un po' meglio rispetto ad oggi eppure Immobile, capocannoniere in Serie A, in Germania e in Spagna non l'ha presa mai. Avete visto Lukaku poi? Con questo non voglio sminuire Ederson, ma bisogna sempre vedere i gradini tra il nostro campionato e le squadre in Champions League e oggi ci sono 3-4 gradini di differenza. Ha fisicità e qualità, deve continuare a crescere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7
22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente"