Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dossena: "Non ci credevo neanche io. Ma this is Anfield"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Al termine della gara d'andata ho subito scritto ad un dirigente del Liverpool per fargli i complimenti, nonostante il risultato avevano dimostrato di essere una grande squadra". Inizia così l'analisi di Andrea Dossena, ex del Liverpool dal 2008 al 2010, ai microfoni di TMW. Un capolavoro ideato da Jurgen Klopp e messo in pratica dai giocatori Reds, capaci di ribaltare il 3-0 dell'andata contro il Barcellona e di raggiungere la finale del Wanda Metropolitano, anche se in pochi se l'aspettavano: "Onestamente non ci credevo neanche io", spiega Dossena.

E invece...
"Invece è successo l'imprevedibile nonostante le assenze del Liverpool e l'esperienza dello scorso anno a Roma del Barcellona. Ma Anfield è uno stadio unico in questo senso e Klopp ha una mentalità che guarda al di là delle avversità".

Ma Anfield è davvero così decisivo per le sorti della squadra?
"Fa parte di quel discorso che riguarda la storia delle squadre in Europa. Un aspetto che aiuta a certi livelli. I tifosi spingono dal primo all'ultimo minuto e coinvolgono i giocatori, soprattutto nel momento in cui gli avversari sono stanchi questa spinta può dare qualcosa in più ai giocatori del Liverpool".

Lei ha mai vissuto notti del genere a Liverpool?
"Ne ricordo parecchie, non proprio come quella di ieri ma comunque assimilabili per il livello delle emozioni. Per fare un esempio penso ad una gara col Manchester City: all'88' eravamo sotto 0-1, ma alla fine vincemmo 2-1. Anche grazie alla spinta di Anfield".

In generale che partita è stata quella di ieri?
"Faccio una premessa: all'andata ero rammaricato per il palo di Salah, sapevo che se avesse segnato a Liverpool ci sarebbe stata partita. Poi per fortuna quell'errore dell'egiziano non ha pesato e una partita c'è stata comunque. Detto questo volendo essere pignoli il Liverpool non ha fatto una gara perfetta a livello difensivo, in 2-3 occasioni si è fatto trovare con la difesa scoperta. Il Barça invece è stato inesistente, l'unico che salvo è Vidal".

A questo punto forse possiamo dirlo. Il Liverpool è la favorita per la vittoria finale?
"Per l'adrenalina e l'entusiasmo che ha generato la gara di ieri direi di sì. Aspettiamo la semifinale di stasera, ma se dovesse passare l'Ajax secondo me i Reds sarebbero favoriti per una questione di fisicità e intensità".

Chiudiamo con il corner di Alexander-Arnold per il gol del 4-0. Quando si dice che certe partite vengono decise dai dettagli...
"Esattamente. Quell'episodio secondo me fa capire bene quanto il Liverpool fosse dentro la gara. Il Barcellona, invece, mi sembrava un pugile suonato. Quel corner è stata la sintesi di un Liverpool super e di un Barcellona troppo passivo per tutta la gara. L'inerzia oramai era dalla parte dei Reds, fossero serviti ne avrebbero segnati anche 5 di gol".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio
21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..."