Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dossena: "A Giampaolo serve tempo, dovevano saperlo. Samp, derby di coppa brucia"

di Emanuele Pastorella
Foto

Due percorsi opposti in coppa Italia: il Torino ha superato il turno battendo agevolmente la Virtus Entella, la Sampdoria ha perso il derby contro il Genoa. “Si fa in fretta a entrare o a uscire da una crisi” confessa Beppe Dossena a TuttoMercatoWeb.com. Un grande ex blucerchiato, anche se ha vissuto gran parte della propria carriera sotto la Mole sponda granata, essendo un figlio del Filadelfia.

Si aspettava un inizio così tormentato per Belotti e compagni?
“Mi aspettavo che Giampaolo avrebbe avuto bisogno di tempo, questo sì. E dovevano saperlo tutti: è risaputo, infatti, che il mister abbia la necessità di poter lavorare per un bel po’ prima di riuscire a mettere mano sulle squadre in cui arriva”.

Ora tutte le indicazioni portano a pensare un cambio di modulo, con il 3-5-2 a sostituire il suo marchio di fabbrica 4-3-1-2.
“E’ vero, nelle ultime partite è passato alla difesa a tre ed è stato molto intelligente: probabilmente si è reso conto che con quel sistema di gioco, la squadra può rendere al meglio. E’ un allenatore preparato, anche senza il suo modulo preferito può insegnare calcio”.

Dalla parte opposta, c’è una Sampdoria a metà classifica ma è stata appena eliminata dal Grifone in coppa Italia: cosa vuol dire perdere un derby a Genova?
“I blucerchiati stanno facendo il loro percorso, si stanno consolidando in una zona di classifica tranquilla, anche se bisogna sempre fare attenzione alle spalle. Che sia di coppa o di campionato, uscire sconfitti da una stracittadina brucia sempre tantissimo”.

E sabato prossimo, a proposito di derby, c’è quello della Mole.
“I valori penderanno come sempre dalla parte della Juventus, ma la partita più importante è sempre quella bisogna giocare. Testa alla Sampdoria, per pensare ai bianconeri ci sarà tempo”.

Per chi vale di più la sfida di domani?
“A livello di classifica, sicuramente per il Toro: ha bisogno assoluto di punti, la classifica è troppo brutta in questo momento. Come dicevamo, però, la Samp è reduce dalla sconfitta contro il Genoa: anche i blucerchiati avranno grandissima voglia di riscatto per non centrare un altro risultato deludente dopo i due tonfi consecutivi contro Cagliari e Bologna”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni
17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio"