Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Domani El Clasico, Morientes: "Chi rimpiange Messi si guardi pure Marsiglia-PSG"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Il tempo si sta per fermare, niente avrà più importanza in Spagna quando domani pomeriggio (16.15) Barcellona e Real Madrid scenderanno in campo per il match più atteso de LaLiga: El Clásico. Per presentarlo al meglio, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva chi sa bene cosa significhi vestire la maglia merengue in una gara così importante e blasonata: El Moro Fernando Morientes, attaccante e bandiera del Madrid fra il 1997 e il 2005, oggi ambasciatore de LaLiga.

Morientes, cosa si aspetta dal Clásico di domani?
"Un Clásico è una sfida speciale, quella di domani lo sarà ancora di più perché finalmente ci saranno i tifosi sugli spalti. Dico sempre che i fan sono la salsa di questo sport, non c'è calcio senza di loro. Cosa mi aspetto? Una gara impronosticabile. È vero che il Barcellona non ha iniziato molto bene quest'anno, ma in un Clásico tutto può succedere".

Il Real Madrid ci arriva da seconda forza de LaLiga, il Barça da settima.
"L'aspetto emotivo e mentale in un Clásico è fondamentale e gli uomini di Ancelotti arrivano sicuramente meglio del Barcellona. Per questo scommetterei tutto sulla vittoria dei blancos, anche se non si può mai sottovalutare un top club come il Barça. Domani si affronteranno le due migliori squadre di Spagna e forse anche di tutta Europa".

Se le dico Clásico, cosa le viene subito in mente?
"I ricordi si sprecano... Penso al mio primo Clásico, dopo essere arrivato giovanissimo al Madrid dal Real Saragozza, o al primo Clásico che giocammo con Figo al Camp Nou. A Barcellona non ci diedero tregua da prima a dopo la gara. Giocare il Clásico, segnare tanti gol e vincere titoli: questi erano i miei obiettivi principali con la maglia del Real Madrid e sono molto orgoglioso di averli raggiunti tutti".

A trascinare la truppa di Ancelotti là davanti oggi c'è invece Karim Benzema (11 gol in 11 presenze finora).
"Benzema è un calciatore che fa la differenza, per me si merita il Pallone d'Oro. Dopo l'addio di Cristiano Ronaldo, Karim ha dimostrato di essere il goleador e l'uomo squadra di cui aveva bisogno il Real Madrid. Benzema oggi non è solo un bomber e un trascinatore, ma piuttosto un calciatore totale che non ha alcun limite".

Sta deludendo, invece, Eden Hazard.
"In queste due stagioni non si è visto il suo valore. Ha avuto tanti infortuni, ma in un club come il Real Madrid si chiedono risultati immediati, anche perché Eden è costato molti soldi. Questa stagione sarà così vitale per lui. Hazard è partito in modo abbastanza normale, si nota che sente le pressioni e le responsabilità, e che non è al suo massimo livello. Ma questo sarà comunque l'anno decisivo: o riuscirà a ritrovare dentro di sé l'Eden Hazard del Chelsea o probabilmente sarà venduto".

Non ci sarà, dopo tanti anni, Lionel Messi.
"Il Clásico resta il Clásico. Quando CR7 è andato alla Juventus, non c'era più lui, ma lo spettacolo è rimasto lo stesso. Credo che non importino più di tanto i singoli calciatori, bensì il prestigio della partita in sé. Persino se si tratta di campioni del calibro di Messi o Cristiano... Chi vuole vedere giocare Leo si guardi pure Olympique Marsiglia-PSG! Il Clásico si è disputato, si disputa e si disputerà sempre fra Barcellona e Real Madrid, continueranno a vederlo a prescindere in tutto il mondo".

Chiosa inevitabile sul suo trasferimento sfiorato al Barcellona, nel 2002-2003. Si è mai pentito di quel "no"?
"Furono momenti incerti e difficili, non avevo mai pensato a un possibile addio. L'idea era venuta direttamente al Madrid, ma mi chiedevo come potessero permettermi di andare al Barcellona dopo sei-sette anni in maglia merengue. Fu tutto veramente strano e alla fine non firmai coi blaugrana per scelta mia. Il contratto che mi fu messo davanti era ben diverso infatti dagli accordi che mi avevano proposto a voce, per questo dissi di no. Non me ne pento affatto, oggi sono contento di essere ricordato come ex attaccante del Real Madrid e non come ex di entrambe le squadre".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò