Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Domani El Clasico, Luis Garcia: "Messi manca, Ansu è il futuro. Pirlo? Resta Koeman"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Il tempo si sta per fermare, niente avrà più importanza in Spagna quando domani pomeriggio (16.15) Barcellona e Real Madrid scenderanno in campo per il match più atteso de LaLiga: El Clásico. Per presentarlo al meglio, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva chi sa bene cosa significhi vestire la maglia azulgrana in una gara così importante e blasonata: Luis Garcia, ex talento della Masia e poi anche giocatore della prima squadra, attualmente ambasciatore de LaLiga.

Luis Garcia, cosa si aspetta dal Clásico di domani?
"Il Clásico è sempre una sfida speciale, per i giocatori e per le due tifoserie. Innanzitutto domani spero di rivedere una bella cornice di pubblico dopo così tanto tempo e, da tifoso blaugrana, mi auguro ovviamente un successo del Barça. È vero che i culé hanno vissuto situazioni difficili, ma le ultime due vittorie contro Valencia e Dinamo Kiev hanno ridato stabilità e fiducia a tutto l'ambiente".

Che ricordo ha della sfida eterna fra Barcellona e Real Madrid^
"Chiudo gli occhi e penso subito a Ronaldinho, alle sue magie e agli applausi che arrivò a riservargli persino il pubblico del Bernabéu. Parliamo di una gara iconica, che ha fatto la storia del calcio con momenti in campo e fuori che nessuno potrà mai dimenticare".

Questo sarà il primo Clásico senza Lionel Messi.
"Messi manca a tutti, non solo al Barcellona. Adesso però c'è Ansu Fati, un giovane talento che sta mostrando una maturità e una personalità davvero fuori dal comune. Si è preso il 10 senza paura, caricandosi sulle spalle le responsabilità e il peso di tutto il Barça. Ha ancora tanta strada da fare, ma ha i colpi per arrivare lontano e riportare la gioia nel popolo blaugrana. Dal Clásico di Messi e Cristiano, adesso avremo il Clásico di Ansu Fati e Vinicius Jr. E così via...".

È quasi pronto anche il Kun Sergio Aguero.
"Sergio è uno dei miei punti deboli, anche perché ho avuto la fortuna di giocare con lui all'Atletico. Spero che gli diano progressivamente minutaggio perché può essere un calciatore decisivo in questa squadra. Con Aguero, Ansu Fati, Depay e anche il ritorno di Dembelé, il Barcellona secondo me ha uno dei migliori attacchi d'Europa e tutte le carte in regola per fare una grande, grandissima stagione".

Mister Koeman, almeno fino a qualche giorno fa, sembrava però a un passo dall'esonero...
"È vero che quest'avvio di stagione è stato molto complicato, e non solo per i risultati. Tante decisioni tecniche e tattiche di Koeman hanno lasciato sorpreso e contrariato chi segue il Barcellona. C'è stata una pioggia di rumors, tra Andrea Pirlo e il solito Xavi, ma da quando Laporta ha detto chiaramente che Koeman resterà l'allenatore blaugrana è tornata un po' di serenità. Tutti pensavamo che Ronald sarebbe andato via, non possiamo negarlo, però oggi vedo i giocatori più fiduciosi e convinti del suo lavoro. Per me possiamo essere ottimisti, poi a fine stagione vedremo cosa succederà in panchina".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli