Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Crippa: "Toro, c'è da battagliare. Ma il 4 maggio arriva una spinta in più"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Due delle sue ex squadre stanno faticando più del previsto: il Torino è invischiato nella lotta per non retrocedere, il Parma ha ormai un piede e mezzo in serie B. “Sono le delusioni del campionato insieme al Cagliari” confida a TuttoMercatoWeb in esclusiva Massimo Crippa, il doppio ex della sfida in programma domani sera all’Olimpico Grande Torino. “I granata dovranno battagliare ancora, il 4 maggio potranno contare su una spinta ulteriore” spiega il classe 1965, ricordando il giorno della tragedia del Grande Torino che verrà celebrato martedì.

Crippa, domani la sfida tra Torino e Parma: sono le grandi delusioni del campionato?
“Certamente, e aggiungo anche il Cagliari. In Emilia avevano altre ambizioni ma alcuni investimenti non hanno funzionato, una squadra come il Parma non può avere 20 punti in classifica quando mancano cinque giornate alla fine della stagione. Anche il ritorno di mister D’Aversa non ha aiutato a dare la svolta, ormai la retrocessione è scritta”.

Sotto la Mole, invece, il cambio in panchina è servito.
“Nicola sta facendo un buonissimo lavoro, purtroppo nell’ultima giornata ha trovato il Napoli: è tra le squadre più in forma del momento, era complicatissimo far risultato. Adesso, però, deve voltare subito pagina, riprendere a far punti e conquistare la salvezza. E già domani sarà una partita molto delicata e importante”.

Il Benevento ha di nuovo perso, ma la situazione di classifica resta delicata: come andrà a finire?
“Per i granata vale lo stesso discorso del Parma, ci si aspettava una stagione ben diversa da come sta andando. Anche il Toro ha una buonissima rosa, ma probabilmente è maggiormente abituato a lottare per la salvezza. E non dimentichiamoci del Cagliari, che è riuscito a su: ci sarà da battagliare fino alla fine, c’è bisogno di tirar fuori tutto quello che si ha”.

Al momento è difficile programmare il futuro, ma Crippa dove vede Belotti il prossimo anno?
“Credo che potrebbe scatenarsi un’asta per accaparrarsi il Gallo, è un attaccante completo e soprattutto nel pieno della maturità, che può ancora crescere molto. Sarà una decisione molto difficile, sicuramente sarebbe importantissimo tenerlo perché è il giocatore che meglio rappresenta lo spirito del Toro”.

Si entra nella settimana del 4 maggio, un giorno sempre particolare per il mondo granata.
“Per il mondo granata, ma non solo: martedì si ricorderà un pezzo di storia del calcio e d’Italia, con la scomparsa del Grande Torino. E’ una data indelebile, è un momento che può andare ancora una spinta in più a chi gioca con il granata addosso. Chi difende questi colori, infatti, se lo sente dentro, e può essere molto importante per il finale di stagione”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti"
22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza