Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - CR7 fa 35, Pontes: "Lo portai allo Sporting a 11 anni"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cristiano Ronaldo compie 35 anni. E tirando le somme ha ottenuto tutto quello che un calciatore sogna: Champions League, Palloni d'Oro, un Europeo, campionati. E il posto nell'Olimpo dei migliori calciatori della storia. Una storia che è iniziata a Madeira e che ha avuto la prima svolta quando Leonel Pontes, allenatore delle giovanili dello Sporting, è andato proprio nell'isola a vederlo, 24 anni fa. Ai microfoni di Tuttomercatoweb il suo primo allenatore nonché tutor ci raccontala sua storia:

Leonel Pontes, riguardando alla carriera di CR7 quanto è orgoglioso di aver contribuito alla sua carriera?
"Ovviamente lo sono. Mi inorgoglisce vederlo così come calciatore e come uomo. È riuscito a diventare il più importante calciatore al mondo con una grande influenza sui ragazzi, dimostrando che nella vita non basta il talento se non lo coltivi lavorando duramente. Ed è ciò che lui ha fatto e quello che ha ottenuto è figlio dei suoi sacrifici, di un ragazzino che a 11 anni ha lasciato la famiglia per inseguire il suo sogno".

Come è arrivato allo Sporting?
"Aveva 11 anni e mi erano arrivate già delle informazioni dall'Isola di Madeira. Mi parlavano di un ragazzino molto, molto forte. Colsi l'occasione di un torneo che si disputava proprio lì e andai a giocare con lo Sporting con l'obiettivo di vederlo dal vivo. Purtroppo in quel torneo non giocò".

Cosa fece allora?
"Decisi di andare da lui e provarlo con la nostra squadra, per vedere come se la cavava. Dimostrò una notevole confidenza con il pallone, qualità individuali uniche. Era davvero uno da non lasciarsi scappare. E del resto parlando con gli allenatori delle giovanili a Madeira mi dicevano di non aver mai visto uno così. Informai lo Sporting di prenderlo immediatamente".

Si riesce a capire dove può arrivare un ragazzino a quell'età?
"Sì, perché i migliori giocatori al mondo spiccano già a 10-11 anni. Fanno cose differenti".

A 11 anni lontano dai genitori non era facile
"Viveva con altri ragazzi. Era comunque un bambino che aveva in testa un obiettivo, era focalizzato nel perseguirlo. Molto intelligente e mi colpiva anche la sua personalità, a dispetto dell'età. Aveva leadership".

Oggi compie 35 anni. Lo immagina ancora a lungo in campo?
"Non penso che si fermerà. E poi in Italia è possibile giocare fino a 40 anni...".

Vuole fargli un augurio?
"Continua a dare il meglio, sii sempre motivato. E sii felice, soprattutto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria