Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cejas: "Promozione con la Fiorentina sempre nel mio cuore. Che parate su Toni..."

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Intervista di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Sebastian Cejas, ex portiere argentino della Fiorentina, è stato ospite della puntata odierna del TMW News per ricordare la promozione in Serie A dei gigliati di ben 16 anni fa. Queste le sue dichiarazioni: "Sono passati tanti anni ormai... Quello fu un campionato molto difficile, c'era molta pressione e passammo diversi momenti brutti. Alla fine però riuscimmo nell'impresa e tornammo in A".

Cosa portò di nuovo Mondonico rispetto a Cavasin in quell'annata?
"Cavasin secondo me non riusciva ad avere una squadra sciolta, si sentiva molto sotto pressione. A Firenze, si sa, non è facile se non vinci e non giochi bene. Il mister non seppe affrontare l'ambiente. Poi però arrivò Mondonico, che gestì la Fiorentina in modo molto più semplice. Avevamo una buona squadra e il nuovo allenatore diede di nuovo serenità a tutti noi".

La partita della svolta fu quella col Palermo di febbraio?
"Sì, la vittoria in casa coi rosanero rappresentò sicuramente la svolta. Da lì la squadra riuscì infatti a vincere a ripetizione, in casa e fuori. Ho dei ricordi bellissimi di quella Fiorentina, davanti avevamo un bomber del calibro di Riganò. Aveva un fisico non facile da portare avanti, aveva iniziato a giocare tardi, ma è comunque stato capace di diventare un cannoniere vincente e convincente nel calcio professionistico".

Quali sue parate ricorda invece con maggiore piacere?
"Ce ne sono state tante. Come ho detto prima, la partita col Palermo è stata decisiva: ricordo che feci due interventi su Toni importantissimi. Quindi direi proprio quelle parate lì".

Cosa si porta dietro infine dello spareggio col Perugia?
"Ricordo che andammo in ritiro lontano da Firenze per sentire meno la pressione dei tifosi. Facemmo due grandi partite e conquistammo la promozione. Mi porto dietro senza dubbio i cori incessanti e la festa della Fiesole nella sfida di ritorno".

Quella promozione coi viola che posto ha nel suo cuore oggi?
"Un posto importante, è uno dei ricordi più belli che ho. Nel calcio italiano io sono sempre tifoso della Fiorentina".

© Riproduzione riservata

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa
19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:34 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite"