Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Casillas: "Ancelotti scelta giusta per il Real. Euro 2020? Francia fortissima e favorita"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

"La Francia è la grande favorita per l'Europeo". Icon de LaLiga e vice-amministratore delegato della Fondazione Real Madrid, la leggenda spagnola Iker Casillas non ha troppi dubbi in merito al possibile vincitore di Euro 2020. Intervistato in esclusiva per l'Italia da TuttoMercatoWeb.com durante uno speciale evento organizzato da LaLiga, il campione del mondo e bi-campione d'Europa con la Roja ha ripercorso - tra i tanti temi trattati - anche l'emozionante campionato spagnolo del 2020-21 e commentato il ritorno al Real di mister Carlo Ancelotti.

Casillas, erano anni che non vedevamo un campionato così appassionante come LaLiga 2020-21.
"Assolutamente sì, il campionato del 2020-21 in Spagna è stato ancor più appassionante di quello dell'anno passato. Fino alle ultime tre-quattro giornate avevamo ben quattro club in lotta per il titolo, cosa che conferma ulteriormente la straordinaria competitività de LaLiga. Siviglia e Barcellona sono uscite all'ultimo dai giochi perdendo rispettivamente contro Athletic e Granada, ma l'ultima giornata è stata veramente emozionante col duello di Madrid tra Real e Atletico. Purtroppo per i blancos il miracolo non è arrivato e a trionfare sono stati i colchoneros...".

Jan Oblak è stato premiato miglior calciatore de LaLiga 2020-21: è d'accordo con questo riconoscimento?
"Mi è piaciuta molto questa scelta, Oblak ha fatto una stagione sensazionale dando un grande contributo all'Atletico per la vittoria de LaLiga. Si merita questo premio, è giusto che vengano presi in considerazione anche i portieri".

Dopo la fine dell'era Zidane, il Real ha riaccolto in panchina Carlo Ancelotti. Cosa ne pensa?
"Il Real ha fatto un'ottima scelta. Mister Ancelotti sa bene dove si trova, è stato qui appena sei anni fa e ha allenato anche me. È un allenatore che conosce bene questo club, conosce bene la Spagna e LaLiga. Ripeto: secondo me è un'ottima scelta".

Nel prossimo campionato spagnolo si rivedrà anche un altro grande ex: Sergio El Kun Aguero.
"Anche Sergio conosce bene LaLiga visto il suo passato all'Atletico Madrid. In questi ultimi anni è stato un vero e proprio punto di riferimento per il Manchester City, adesso torna in Spagna con molta più esperienza e maturità. Il tandem con Messi nell'attacco del Barça promette senza alcun dubbio grande spettacolo".

Qual è il suo augurio in vista de LaLiga 2021-22?
"Mi auguro di vedere un campionato competitivo come questo appena passato e ovviamente che sia il Real Madrid a vincerlo, ma soprattutto desidero che tutti noi possiamo tornare allo stadio. Il calcio non è davvero calcio senza i tifosi sugli spalti".

Chiosa inevitabile su Euro 2020: come ha visto la grande favorita Francia nel big match di martedì contro la Germania?
"Molto bene direi. La Francia ha giocatori di altissimo livello in tutti i reparti del campo, è il campione in carica a livello mondiale e adesso, per giunta, ha anche molta più esperienza rispetto a tre anni fa. Martedì la Germania se l'è giocata col suo ottimo mix fra giovani talenti e veterani, ma i Bleus hanno vinto con merito e oggi sono sicuramente i favoriti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
13:04 Serie B Modena-SudTirol, formazioni ufficiali: Bisoli contro la sua ex si affida a Strizzolo e Gliozzi 13:02 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 13:00 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sappiamo cosa ci aspetta. Genoa squadra forte" 13:00 Serie A Calzona: "Thiago Motta mi piace molto, ha idee. De Rossi sta facendo grandi cose" 12:56 Calcio esteroUfficiale Niente Serie A per il pronipote di Maradona: il Godoy Cruz lo cede ai San Jose Earthquakes
12:53 Serie A Juventus-Milan, i convocati di Allegri: rientra Kean, non c'è De Sciglio 12:49 Serie B Pisa, Moreo: "Siamo consapevoli che se siamo questi possiamo far male a tutti" 12:45 Serie A Torino, Juric: "L'Inter è una squadra forte ma noi vogliamo fare una grande gara" 12:42 Calcio estero West Ham-Liverpool, le formazioni ufficiali: Emerson e Ogbonna dal 1', Salah in panchina 12:38 Serie A Sassuolo, Palmieri via a fine stagione? Tanti club cercano il responsabile del settore giovanile 12:34 Serie C Entella, Matteazzi: "Rispetto e stima per la classe arbitrale ma tanti errori gravi" 12:30 Serie A Bedin: "Inter, con Inzaghi ci siamo divertiti. Scudetto nel derby? Un risarcimento di due anni fa" 12:27 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Orlando-Toronto, il programma completo 12:23 Serie A Costacurta: "Ultime settimane negative per Juve e Milan ma non è stagione fallimentare" 12:19 Calcio estero Liga Portugal, per lo Sporting c'è l'ultimo ostacolo. Oggi in campo il Benfica 12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel" 12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1'