Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carmignani: "Parma, credici anche se il tempo è poco. Troppe occasioni sprecate"

di Lorenzo Marucci
Foto

Vista la situazione difficilissima del Parma che domani affronta l'Inter viene da chiedersi se non sia quasi più opportuno per gli emiliani puntare maggiormente sulla sfida di domenica con la fiorentina. "In realtà non è così perché ogni gara determinante e non puoi rinunciare a poter prendere un punto anche se sarà dura", dice a Tuttomercatoweb.com Pietro Carmignani grande ex gialloblù. "Anche se la logica dice di puntare di più sulla Fiorentina e non sull'Inter credo che nessuno rinunci a giocarsela con i nerazzurri e poi riprovarci con la Fiorentina".

Come si è arrivati a questa situazione?
"Non c'è stato modo di poter fare la partita della svolta. Al Genoa quando è arrivato Ballardini i liguri erano dietro al Parma e poi i rossoblù sono stati capaci di fare 16 punti su 21. Ci vorrebbe un exploit del genere ma è dura soprattutto se vinci 2-0 con l'Udinese e lo Spezia e poi pareggi 2-2. Vinci col Verona 1-0 e perdi 2-1. Le occasioni ci sono state: col Sassuolo poteva essere la svolta, vincevi e poi la gara è stata pareggiata al 93esimo. E' stato come perderla. Da tre punti si è passati a uno. La media punti di D'Aversa oggi è irrilevante rispetto a quella di Liverani. Purtroppo è un'emorragia che non si ferma. Ho detto già che c'è un peccato originale: D'Aversa era titubante ad inizio stagione e allora la dirigenza ha optato per nuovo tecnico come Liverani che faceva un gioco diverso, offensivo. Pareva brutto giocare in contropiede ma in realtà lo fanno anche le big, non scherziamo. Però volevano giocare offensivo ma la squadra è rimasta la stessa, anzi senza Kulusevski. Qualcosa Liverani aveva fatto poi si è tornati su D'Aversa ma era troppo tardi, la squadra non poteva riadattarsi al gioco di prima".

Quante sono le chance salvezza?
"Finché la matematica non ti condanna c'è l'obbligo di racimolare più punti possibili. Io sono riuscito da allenatore a salvarmi per due anni con il Parma prendendolo che era ultimo ma era dicembre e c'era tutto un girone da giocare. Ora invece è durissima".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza ancora possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti
10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 del Braglia 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti